EXPO GALLERY

Il Weekend dei Partecipanti è dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo: “Salute, Bellezza e Armonia in Expo Gate”

Durante questo fine settimana il Cluster Bio-Mediterraneo si presenta al pubblico negli spazi di Expo Gate. La Regione Siciliana, Partner Ufficiale del Cluster, insieme ai dieci Paesi che lo compongono, racconterà  lo spirito della della cucina e della dieta mediterranea, il valore e il significato dell’incontro, della compresenza e dell’integrazione. La narrazione che prende vita è animata dalla storia dei Paesi e dai racconti degli ospiti presenti ed evoca un’atmosfera fatta di colori, sapori e odori miscelati in un’esperienza culturale unica, che si offre in una due giorni dedicata a grandi e piccini con eventi, incontri e degustazioni.
foto: Expo 2015 / Daniele Mascolo
Sabato 7 marzo: il Cluster Bio-Mediterraneo si presenta tra cultura e divertimento
Sabato a partire dalle 10.00 ci sarà la colazione mediterranea per bambini: i più piccoli potranno assaggiare pane di grano duro con olio extra vergine di oliva, miele, marmellate di agrumi, confetture, succhi di frutta e frutta secca e di stagione. Dopo il momento gioioso della colazione i più piccoli potranno divertirsi con Foody e lasciarsi truccare con un maquillage ispirato ai personaggi della mascotte di Expo Milano 2015. Alle ore 11.00 si apre ufficialmente il Weekend del Cluster Bio-Mediterraneo con la conferenza stampa  moderata da Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Siciliana, in cui interverranno Antonino Caleca, Assessore Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea della Sicilia, Stefano Gatti, General Manager Participants Division Expo 2015 S.p.A., i Commissari Generali e i Rappresentanti dei Paesi Partecipanti al Cluster. Per l’ora di pranzo è previsto loshowcooking  “Cous cous e altri sapori” con chef provenienti dalla Sicilia, dal Libano e dall’Egitto a cui segue dalle 15.00 alle 17.00 la presentazione dell’Alberello di Pantelleria, recentemente riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A chiudere la giornata, dalle 18.00 alle 20.00 c’è il momento dello SpeakEasy – “Drink Something, Eat Something, Meet Interesting People”, un aperitivo culturale in compagnia di tutti gli ospiti della giornata e con ospiti speciali dal Mediterraneo, tra i quali Cleo Li Calzi, Assessore Turismo, Sport e Spettacolo della Sicilia, Matteo Gatto, Visitor Experience & Exhibition Design Director, Expo 2015 S.p.A, Pino Cuttaia e Ciccio Sultano, di Le Soste di Ulisse, Fabrizio Carrera, Cronache di Gusto, Andrea Zanfi, scrittore, Michelangelo Balistreri, produttore acciughe di Sicilia, Michel Ferneini, gourmet libanese, Eugenio Guarducci, Eurochocolate.
Domenica 8 marzo: il Mediterraneo festeggia le donne
Come sabato la giornata inizia alle 10.00 con un momento tutto dedicato ai bambini, con la colazione mediterranea e iltrucco ispirato a Foody. Dalle 11.00 alle 12.00 ci sarà l’incontro “The Mediterranean Ways e la Biodiversità di Vite, Ulivo e Agrumi”, a cui segue il momento dello showcooking  con gli chef provenienti dalla Sicilia, dal Libano e dalla Tunisia. Gli ospiti d’onore di questo momento gustoso sono la lenticchia di Ustica e una selezione di olii extra vergine di oliva del Mediterraneo. Alle 15.00 c’è  la presentazione del Giorno internazionale delle Donne con l’incontro moderato dalla giornalista Marisa Fumagalli dedicato al ruolo della donna nella società mediterranea, nell’agricoltura e nella pesca in cui intervengono le madrine del Cluster Gaetana Jacono, Valle dell’Acate e Ambassador WE-Women for Expo,Mariangela Cambria, Cottanera, Lilly Fazio, Fazio Wines, Margherita Longo, Hibiscus, Natalia Ravidà, Ravidà, Cinzia Suriano, Campodoro, Linda Vancheri, Assessore Attività Produttive della Sicilia, Clarissa Marchese, Miss Italia 2014. In questo momento si potranno degustare le delizie mediterranee: la cassata siciliana preparata dallo chef Peppe Giuffrèche per l’occasione trasformerà uno dei simboli della tradizione siciliana, al posto di arance, zucca e mandarini canditi, a guarnire saranno prelibatissimi datteri; i dolci di Nicola Fiasconaro e il cioccolato di Franco Ruta, maestro cioccolataio di Modica. A chiudere il fine settimana c’è l’aperitivo culturale in compagnia di tutti gli ospiti della giornata e con ospiti speciali dal Mediterraneo. Durante i due giorni sarà possibile vedere la Galleria Mediterranea, con le immagini dei Paesi del Mediterraneo, e la Galleria del Cluster, con le immagini dei Padiglioni dei Paesi e del Cluster.

Comments

comments

Articoli simili

Expo dei Popoli Milano 3/4/5 fabbrica del vapore

Claudia Mazzucco

Milano expo 2015 a fine settembre raggiunti 16,5 milioni

Claudia Mazzucco

REALIZZATA IL 10 LUGLIO ALLA CASCINA TRIULZA MILANO EXPO 2015 LA MANIFESTAZIONE “GLI ITALIANI NEL MONDO: AMBASCIATORI DELLA SANA ALIMENTAZIONE” PROMOSSA DA IIFS ED ENTE BERGAMASCHI NEL MONDO

Claudia Mazzucco
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it