Skip to Content

Mostra “Il Duomo al tempo di Leonardo”

Mostra “Il Duomo al tempo di Leonardo”

Closed
by Novembre 7, 2019 EVENTI

al Museo del Duomo per riscoprire i segreti del progetto per il tiburio della Cattedrale.

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano rende omaggio al grande genio fiorentino raccontando al pubblico il suo coinvolgimento nelle vicende del cantiere della Cattedrale alla fine del Quattrocento.

L’esposizione disegna il volto del Duomo negli anni in cui Leonardo è chiamato insieme ad altre menti eccelse a risolvere una delle più affascinanti sfide della sua storia: la costruzione del tiburio. Sullo sfondo, la corte Sforzesca di Gian Galeazzo e Ludovico il Moro (1482-1499) fa da cornice a un periodo storico tra i più fecondi nella storia del Monumento.

La mostra, sotto la direzione del Comitato Scientifico della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano all’interno della Sala Gian Galeazzo del Museo del Duomo, patrocinata dall’Arcidiocesi di Milano, dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, da Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dal Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, promossa in collaborazione con il Politecnico di Milano, si svolge nell’ambito del palinsesto comunale di Milano e Leonardo 500.

L’esposizione, resa possibile anche grazie al sostegno di Borsa Italiana e di Eberhard Italia, sarà aperta al pubblico dal 22 novembre 2019 al 23 febbraio 2020.

Comments

comments

Previous
Next
Translate »