Skip to Content

LA CASCATA DELLE MARMORE UNO SPETTACOLO NATURALE IMPERDIBILE

LA CASCATA DELLE MARMORE UNO SPETTACOLO NATURALE IMPERDIBILE

Closed
by Agosto 23, 2019 EVENTI

La Cascata delle Marmore è una cascata con portata controllata, è tra le più alte dei paesi europei, il suo dislivello totale è di m 165, suddiviso in tre salti. Si trova a circa 8 km di distanza dalla città di Terni, quasi alla fine della Valnerina, dove scorre il fiume Nera. Il nome deriva dai componenti salini presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco, il Travertino.

FOTO MASSIMO DAL SENO

Le cascate oltre ad essere una grandissima attrazione turistica, servono anche per produrre energia elettrica, la stessa raccolta presso la centrale di Galleto costruita nel 1929 ha una potenza a pieno regime di 530 MW. Le cascate si possono ammirare nella loro piena potenza in orari ben precisi al termine dei quali si riduce drasticamente la portata minima è adeguata a conservare flora e fauna presenti.

FOTO MASSIMO DAL SENO

Se passate nelle vicinanze di Terni la Cascata delle marmore è uno dei luoghi obbligatori da visitare, impossibile non farci tappa  la sua bellezza ha affascinato nel corso dei secoli poeti e scrittori, e continua ad affascinare ogni anno migliaia di turisti che decidono di visitarla, compreso me.

FOTO MASSIMO DAL SENO

Un parco stupendo che girando attorno a questo non potremmo che vedere solo che meraviglie il parco è pieno di sentieri e diversi percorsi, che si snodano all’interno dell’ambiente naturale, caratterizzato dalla rigogliosa vegetazione di lecci, carpini neri e ornielli, mentre felci e muschi preferiscono le rocce travertinose vicino al fiume, il consiglio che mi sento di dare e di partire dal bel vedere inferiore, dove vi si può accedere con molta tranquillità e percorrere i percorsi più semplici che portato alla alla zona più vicina per poterla ammirare in tutto il suo splendore.

FOTO MASSIMO DAL SENO

Dal belvedere superiore con un po’ di fatica la si può ammirare proprio dall’alto godendone tutta la sua maestosità, uno spettacolo naturale imperdibile.

FOTO MASSIMO DAL SENO

Comments

comments

Previous
Next
Translate »