Skip to Content

Rome Beach Volley Finals: ufficiali i tabelloni principali

Rome Beach Volley Finals: ufficiali i tabelloni principali

Closed
by Agosto 19, 2019 SPORT

A Roma è iniziato il conto alla rovescia in vista delle Finals di beach volley in programma al Foro Italico dal 4 all’8 settembre, ultimo appuntamento di rilievo del calendario internazionale stagionale del beach volley. In attesa del ritorno nella Capitale delle stelle del panorama mondiale della disciplina sono state definite le prime 48 coppie (24 per ciascun tabellone) che comporranno i due main draw. A queste si aggiungeranno poi le 8 (per tabellone) provenienti dalle qualificazioni.
Tra le donne saranno tre le coppie italiane in gara: Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth (n° 18); Agata Zuccarelli e Gaia Traballi (n° 23); Arianna Barboni e Claudia Puccinelli (n° 24, wild card). A queste si aggiungeranno, nelle qualificazioni, altre due formazioni che beneficeranno anch’esse di wild card: le giovani atlete del Club Italia Chiara They e Dalila Varrassi; Sara Breidenbach ed Elena Colombi che in virtù della loro prima posizione nella classifica nazionale stilata dopo la tappa di Palinuro si sono guadagnate questa chance.
Anche tra gli uomini sono tre le formazioni italiane nel mai draw con Daniele Lupo e Paolo Nicolai inseriti come teste di serie n° 8; Adrian Carambula ed Enrico Rossi (n° 16) ed infine i gli azzurrini del Club Italia Jacob Windisch e Samuele Cottafava (n°24) inseriti con wild card e quest’anno vincitori della tappa 1 stella di Budapest. Nelle qualificazioni ci saranno Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta; i ragazzi del Club Italia Tobia Marchetto e Alberto Di Silvestre; Carlo Bonifazi e Fabrizio Manni (wild card ottenuta grazie al primo posto nella classifica nazionale).

Main Draw Femminile: http://worldtour.2019.fivb.com/en/wrom2019/women/teamsinfo/maindraw
Main Draw Maschile: http://worldtour.2019.fivb.com/en/mrom2019/men/teamsinfo/maindraw


Campionati Nazionali Giovanili beach volley: da Cellatica verso le finali scudetto di Caorle

Si è tenuta a Cellatica (BS), la scorsa settimana, la tappa dei campionati nazionali U19 e U21 di beach volley nel penultimo passaggio di una stagione che si concluderà in questi giorni a Caorle con l’assegnazione dello scudetto per le categorie U16, U19 e U21. Ai nastri di partenza a Cellatica ben 61 coppie per la tappa U19 tra maschile e femminile e 45 per la U21 per un totale di 106 coppie nella settimana che precede l’assegnazione del tricolore giovanile. La vittoria della tappa U19 femminile è andata alla coppia formata da Isabella Monaco e Arianna Rizzo che in finale si sono imposte col punteggio di 2-1 su Sara Fontemaggi e Ludovica Mennecozzi mentre al maschile hanno festeggiato il primo posto Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso che in finale si sono imposti 2-0 su Simone C herin e Alessandro Negri.  Tra i più grandi, nella tappa U21 di Cellatica, vittoria al femminile per Sofia Balducci e Nui Calisesi che col punteggio di 2-0 hanno battuto Noemi Porporati e Eleonora Chiappetta mentre al maschile Davide Cavuto e Paolo Cappio hanno conquistato il gradino più alto del podio grazie al 2-0 in finale su Luca Sacchetti e Luca Gherardi. Ci si proietta quindi alla tappa finale, nella lunga settimana tricolore di Caorle che avrà inizio con la tappa U19 in programma oggi e domani per proseguire poi con quella U16 e U21 tra mercoledì e giovedì. Numeri importanti per le tappe scudetto giovanili di Caorle con ben 171 coppie iscritte alla tappa tricolore nelle tre categorie tra maschile e femminile che si daranno battaglia sui 14 campi allestiti presso la presso la Piter Pan Beach Arena. Alla finale scudetto U16, unica tappa nazionale di categoria, accedono le migliori 24 coppie in base ai punti conquistati negli oltre 50 torne i organizzati in giro per l’Italia nel corso di questa stagione. Il tabellone, che non prevede qualifiche, sarà a doppia eliminazione con 24 coppie al via. Alla finale scudetto nelle categorie U19 e U21, invece, accedono le migliori 24 coppie, che hanno partecipato almeno a tre tappe nazionali nel corso di questa stagione, inserite in lista d’ingresso secondo i punti conquistati nelle tappe del 2019. Le tappe giovanili faranno da apripista a quello che sarà l’appuntamento clou della stagione italiana del beach volley, la finale scudetto del Campionato Italiano assoluto in programma da venerdì a domenica che saranno seguite in diretta TV dalle telecamere di Raisport che trasmetteranno le semifinali e le finali sul canale RAI. Non sarà solo assoluto a Caorle nel week end. Si giocherà, infatti, anche la tappa nazionale del campionato italiano master che prevede la partecipazione al femminile di atlete dai 35 anni in su e al maschile dai 40 in su.

U19 Femminile – Cellatica
Finale 1/2
Fontemaggi Sara-Mennecozzi Ludovica – Monaco Isabella-Rizzo Arianna 1-2 (21-18, 15-21, 15-17)
Finale 3/4
Botta Giorgia-Valdora Elisa – Ferrarini Nicole-De Luca Giulia 0-2 (17-21, 17-21)

U19 Maschile – Cellatica
Finale 1/2
Viscovich Marco-Dal Corso Gianluca – Cherin Simone-Negri Alessandro 2-0 (21-9, 21-16)
Finale 3/4
Barbero Giacomo-Arboscello Simone – Romagnano Francesco-Volpara Matteo 2-1 (20-22, 21-15, 15-4)

U21 Femminile – Cellatica
Finale 1/2
Porporati Noemi-Chiappetta Eleonora – Balducci Sofia-Calisesi Nui 0-2 (18-21, 13-21)
Finale 3/4
Ferrario Martina-Ditta Erika – Zanon Chiara-Chiella Matilde 2-0 (21-15, 21-10)

U21 Maschile – Cellatica
Finale 1/2
Cavuto Davide – Cappio Paolo – Sacchetti Luca-Gherardi Luca 2-0 (21-17, 21-15)
Finale 3/4
Biffi Jacopo-Rota Daniele – Spadoni Giacomo-Frascio Samuel 2-0 (22-20, 21-18)

Comments

comments

Previous
Next
Translate »