Skip to Content

Sport Bonus 2019: 3,8 milioni di euro restituiti all’impiantistica sportiva

Sport Bonus 2019: 3,8 milioni di euro restituiti all’impiantistica sportiva

Closed
by Agosto 10, 2019 SPORT

C’è un’importante agevolazione fiscale per finanziare manutenzione, ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi. È Sport Bonus.        
Persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d’impresa possono usufruire, infatti, di questo beneficio fiscale per il quale il Governo ha stanziato complessivamente 6,6 milioni di euro per il 2019 – il 32% in più rispetto al 2018. Per accedere è sufficiente aver effettuato, nel corso dell’anno solare 2019, erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e di ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche ancorché destinate ai soggetti concessionari o affidatari. In questo caso è possibile richiedere un credito d’imposta pari al 65% delle donazioni effettuate a valere su Sport Bonus. Per aderire, basta seguire le indicazioni riportate sul sito dell’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri .

La prossima finestra temporale utile per presentare domanda sarà in autunno: a partire dal 15 ottobre e per 120 giorni si potrà infatti trasmettere la documentazione per l’accesso al credito d’imposta.

La prima finestra da poco conclusasi ha visto l’invio di 170 domande, un numero quasi 3 volte superiore rispetto alle istanze pervenute complessivamente lo scorso anno. Inoltre, per la prima finestra 2019, pur essendo aumentate del 32% le risorse disponibili, il credito di imposta usufruito è stato del 57,6% (3,8 milioni di euro di credito d’imposta, su un totale di erogazioni del valore di 5,8 milioni).

Nell’attesa che si apra la seconda finestra per l’accesso a Sport Bonus, si registra una partecipazione molto più ampia rispetto al 2018, quindi, non solo riscontrabile nel numero di partecipanti, ma nel volume di risorse restituite all’impiantistica sportiva, cresciuto dell’826% rispetto ai 460.000 euro del 2018. Accedi a Sport Bonus. Consulta le istruzioni e accedi alla modulistica in base alla categoria di appartenenza QUI 


Comments

comments

Previous
Next
Translate »