Skip to Content

Nazionale Maschile: definito il calendario della World Cup in Giappone

Nazionale Maschile: definito il calendario della World Cup in Giappone

Closed
by Giugno 19, 2019 Senza categoria

E’ stato ufficializzato il calendario della prossima World Cup in Giappone, dove dal 1 al 15 ottobre gli azzurri di Gianlorenzo Blengini si presenteranno dopo la medaglia d’argento conquistata nell’ultima edizione del 2015. La World Cup ha da sempre un fascino particolare, poiché mette a confronto le migliori due squadre di ogni continente per ranking mondiale, il Giappone in quanto paese ospitante e la formazione campione del mondo in carica, che in questo caso sarà la Polonia.
La competizione che chiuderà la stagione internazionale, si articolerà in tre fasi all’interno delle quali si affronteranno tutte le dodici formazioni partecipanti per un totale di undici gare per ogni nazionale.Il torneo maschile alzerà il sipario con due gironi da sei formazioni che si disputeranno dal 1 al 6 ottobre a Nagano e Fukuoka, città nella quale gli azzurri affronteranno i padroni di casa del Giappone all’esordio e poi nell’ordine Stati Uniti, Argentina, Tunisia e Polonia. Successivamente, dal 9 ottobre tutte le squadre si sposteranno a Hiroshima, dove si disputeranno le altre due fasi del torneo.

 Il calendario degli azzurri

Fukuoka (1-6 ottobre): 1/10 Giappone-Italia (ore 12.20); 2/10 Italia-Stati Uniti (ore 8); 4/10 Argentina-Italia (ore 5.30); 5/10ottobre Tunisia-Italia (ore 8); 6/10 Italia-Polonia (ore 5.30).
Hiroshima (9-11 ottobre): 9/10 Italia-Egitto (ore 5.30); 10/10 Italia-Australia (ore 8); 11/10 Italia-Russia (ore 8).
Hiroshima (13-15 ottobre): 13/10 Italia-Canada (ore 5.30); 14/10 Italia-Iran (ore 8); 15/10 Italia-Brasile (ore 8).

* Orari di gioco italiani

In allegato il calendario completo 

Nazionale U21 Maschile: i gironi dei Mondiali in Bahrain

Delineato il quadro dei gironi per i prossimi Campionati Mondiali Under 21 maschili, che si disputeranno a Manama, in Bahrain, dal 18 al 27 luglio. I ragazzi di Monica Cresta sono stati inseriti nella pool D insieme a tre avversari ostici come la Polonia, il Brasile e il Canada e dovranno dunque presentarsi all’appuntamento in questione nelle migliori condizioni possibili. In questo senso, gli azzurrini sono già a lavoro nel primo collegiale di preparazione in corso di svolgimento al centro sportivo Giulio Onesti di Roma, che terminerà il 26 giugno. 
La formula della competizione prevede quattro pool da altrettante formazioni ciascuna nella prima fase. La prima e la seconda di ciascun raggruppamento verranno poi suddivise in altri due gironi da quattro (E, F): le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate e le ultime per i posti dal quinto all’ottavo. 
Per quanto riguarda il posizionamento, le terze e le quarte del primo turno (A, B, C, D) formeranno altri due gironi (G, H). Qui, le prime due si affronteranno in un play-off dal nono al dodicesimo, mentre le altre due per stabilire gli ultimi posti della classifica generale (dal 13° al 16°). 

Men’s U21 World Championship in Bahrain 

Pool A: Bahrain, Cina, Marocco, Porto Rico
Pool B: Cuba, Argentina, Egitto, Corea del Sud
Pool C: Russia, Iran, Repubblica Ceca, Tunisia
Pool D: Polonia, Brasile, Canada, Italia

Nazionale U20 Femminile: sorteggiati i gironi del Campionato Mondiale

Sono stati sorteggiati i gironi del Campionato Mondiale under 20 femminile che si svolgerà in Messico (Aguascalientes e Leon) dal 12 al 21 luglio 2019. L’Italia di Massimo Bellano è stata inserita nella Pool A con: Messico, Stati Uniti e Cuba. Di seguito la composizione degli altri gironi. Pool B: Cina, Polonia, Egitto, Perù. Pool C: Russia, Turchia, Argentina e Serbia. Pool D: Giappone, Brasile, Repubblica, Ruanda.
Proprio in vista della rassegna iridata di categoria prosegue al Centro Pavesi di Milano il lavoro delle azzurrine di Massimo Bellano in collegiale dal 20 al 30 giugno
Questo l’elenco delle atlete convocate: Adhuoljok Malual (Argentario Trento), Alessia Populini (Igor Volley Novara), Alice Tanase (Volley Soverato), Benedetta Sartori (Uyba Volley), Elonora Fersino (Imoco Volley Conegliano), Fatim Kone, Marina Lubian e Rachele Morello (Lilliput Settimo Torinese), Federica Carletti (Union Volley Montecchio), Federica Squarcini e Jessica Joly (Volley Academy Sassuolo), Francesca Scola (Volleyrò Casal De’ Pazzi), Loveth Omoruyi e Valeria Battista (Volley San Donà), Terry Enweeonwu (Energy Parma), Sara Panetoni (Fulgor Ravenna).        
Nel corso del collegiale si sono in programma alcuni incontri amichevoli contro le pari età russe. La partite si svolgeranno al Centro Pavesi, ingresso gratuito per il pubblico, nei giorni: 26, 27, 28 e 29 giugno, tutte alle ore 17.30.

Campionato Mondiale U20-F (12-21 luglio, Aguascalientes e Leon)  

Pool AItalia, Messico, Stati Uniti e Cuba. 
Pool B: Cina, Polonia, Egitto, Perù.
Pool C: Russia, Turchia, Argentina e Serbia.         
Pool D: Giappone, Brasile, Repubblica, Ruanda.   

Comments

comments

Previous
Next
Translate »