Skip to Content

CAPODANNO CINESE A MILANO IN PAOLO SARPI

CAPODANNO CINESE A MILANO IN PAOLO SARPI

Closed
by febbraio 8, 2019 EVENTI

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, è la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali. Questo è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità e alla buona sorte che arriveranno con il nuovo anno.

Il Capodanno cinese 2019 è martedì 5 febbraio. Questa festa non ha una data fissa perché segue il calendario lunare tradizionale e secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale il 2019 è L’anno del Maiale.

Festa che verrà celebrata anche in Italia dove vivono diverse comunità di cittadini cinesi. In primis a Roma, Prato e Milano, proprio qui si svolge , in zona Paolo Sarpi domenica 10 febbraio andrà in scena la famosa e coloratissima sfilata del Dragone cinese, seguita dalle varie scuole di danza ed arti marziali che, a tappe, tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, si esibiranno dalle 14.00 con partenza in Piazza Gramsci. L’evento è a cura dell’Associazione Diamoci La Mano con la partecipazione di tutte le associazioni cinesi di Milano.

 

Comments

comments

Previous
Next
Translate »