Skip to Content

LA CROAZIA SEGNA LA STORIA  GIOCHERA’ LA FINALE MONDIALE RUSSIA 2018

LA CROAZIA SEGNA LA STORIA GIOCHERA’ LA FINALE MONDIALE RUSSIA 2018

Closed

Così questa sera la Croazia segna la storia, batte in semifinale l’Inghilterra per 2-1 e si proietta direttamente alla finale per giocarsi la grande coppa del mondo con grande umiltà. Il gol decisivo è arrivato al 109esimo minuto e lo ha segnato Mario Mandzukic, attaccante della Juventus.

Per la Croazia è la prima volta che riesce ad arrivare in una finale dei Mondiali, incontrerà la Francia, che martedì ha eliminato il Belgio. Croazia piuttosto difficile, Inghilterra attacca senza riserve, tanto che poco dopo riesce ad infilare subito il goal da un calcio di punizione, calciato da Kieran Trippier, al 68esimo è arrivato il pareggio della Croazia proprio di Perisic, con un bellissimo gol di esterno dopo aver anticipato la difesa inglese. Partita che si protrae fino alla fine dei tempi supplementari vittoria meritata della Croazia con un goal al secondo tempo supplementare Mandzukic da una posizione ravvicinata, su assist di Perisic.

È un traguardo sportivo incredibile per la Croazia, che nonostante abbia poco più di 4 milioni di abitanti ha una grande tradizione negli sport di squadra. La squadra che ha portato a Mondiali è composta da alcuni dei più forti giocatori del calcio europeo degli ultimi anni, da Luka Modric a Ivan Rakitic a Mandzukic a Perisic, affiancati a giovani come Ante Rebic e Marcelo Brozovic.

Il percorso dell’Inghilterra a questi Mondiali era stato seguito con grandissime aspettative dai tifosi, che nelle ultime settimane avevano usato estesamente lo slogan “It’s coming home”, in riferimento al fatto che la Coppa del Mondo sarebbe tornata nella nazione che ha inventato il calcio, 52 anni dopo il Mondiale vinto nel 1966.

Comments

comments

Previous
Next
Translate »