Skip to Content

IL TRENO BLU RICOMINCIA I SUOI VIAGGI

IL TRENO BLU RICOMINCIA I SUOI VIAGGI

Closed
by giugno 7, 2018 ATTUALITA'

TrenoBLU è l’iniziativa della Ferrovia del Basso Sebino che si svolge lungo la linea Palazzolo s/O – Paratico Sarnico (al confine tra le province di Bergamo e Brescia), rimasta chiusa per quasi trent’anni e riaperta al traffico viaggiatori nel 1994.

Ciò fu possibile, primo esempio del genere in Italia, grazie ad una inedita collaborazione tra le Ferrovie dello Stato e l’Associazione FBS (nata appositamente), con il contributo di alcuni Enti Locali.

Al viaggio in treno lungo la linea che costeggia il fiume Oglio, è spesso abbinata un’escursione in battello sul Lago d’Iseo o un pranzo a base di prodotti tipici.

Da alcuni anni il servizio si svolge esclusivamente con treni storici a vapore che, al traino di una sbuffante locomotiva con le sue carrozze d’epoca risalenti agli anni ’30 del secolo scorso, è ancora capace di riportare indietro nel tempo, tra atmosfere di antico fascino.

Arrivato alla sua 21 stagione,cominciata ormai dal 1 maggio,continua a riscuotere un’ottimo successo,fare un piccolo viaggio su un treno d’altri tempi,ha sempre un suo grande fascino.

 

Comments

comments

Previous
Next
Translate »