Skip to Content

MODA SOSTENIBILE: IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA E DEL DIRITTO

MODA SOSTENIBILE: IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA E DEL DIRITTO

Closed

Settimana della moda a Milano, si svolge dal 20 al 26 febbraio. Penso che sarebbe interessante parlare di questo evento e del ruolo della giurisprudenza, del diritto della moda e la moda sostenibile.

La moda è uno dei settori più importanti e la giurisprudenza è presente anche in questo settore.

Parlare del diritto della moda comprende diverse aree della giurisprudenza come la proprietà intellettuale e proprietà industriale ad esempio: la protezione dei cappi disegnati, protezione alle marche, ecc. Rientra anche il diritto a l’immagine nella tutela dell’immagine delle modelle e delle aspiranti a modelle.

La contrattualistica ha un ruolo importante in quanto si stabiliscono gli accordi con i disegnatori oppure il diritto di concessione di immagini, clausola confidenziale, oppure di diritto esclusivo.

Un’altra area della giurisprudenza nel settore della moda molto importante riguarda il diritto del lavoratore. Ma parlare di moda significa parlare anche di ambiente.

Com’è noto, lo scorso anno si è tenuto la premiazione degli Oscar della moda sostenibile. L’evento ha avuto luogo presso il Teatro alla Scala di Milano durante Milano Moda Donna.

La moda sostenibile mira ad instaurare un rapporto armonioso sia con l’ambiente che con le persone.

Ci sono aziende di abbigliamento che hanno introdotto già nella fase di produzione l’adempimento di norme ambientali, che investono nella tecnologia al fine di ridurre le emissioni di Co2.

Per ulteriori informazioni potete contattaci a: pianeta@milanoetnotv.it

Avv. Diana Yuditxa Bautista Martinez

www.legalconsultingborromeo.it 

telf/fax + ( 39) 02 55301244

mobile + ( 39 ) 3342551147

Comments

comments

Previous
Next
Translate »