Skip to Content

CATALOGNA VINCE L’INDIPENDENZA

CATALOGNA VINCE L’INDIPENDENZA

Closed
by ottobre 27, 2017 POLITICA

Il Parlament ha approvato a larga maggioranza la risoluzione per l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna. Dopo l’annuncio dell’esito della votazione 70 si e 10 no,i deputati hanno cantano l’inno nazionale Els Segadors, seguito da grida di “Viva la Repubblica”. Il premier Rajoy: “Destituiti Puigdemont e il governo, sciolto il Parlamento. Al voto il 21 dicembre”.

Decine di migliaia di indipendentisti catalani supportano in massa la decisione del parlamento dei proclamare l’indipendenza dalla Spagna e sono scese in piazza a Barcellona. La seduta del parlamento catalano è stata seguita su due maxi schermi e la proclamazione dell’indipendenza è stata salutata da applausi e ovazioni. C’è stato chi ha festeggiato brindando con il Cava, uno spumante prodotto in Catalogna.

In Catalogna erano previsti 2.315 seggi, di cui 207 a Barcellona; la polizia spagnola ne ha chiusi circa 300. Mentre la polizia catalana non ha bloccato le operazioni di voto, quella spagnola è entrata in vari seggi – anche con la forza, e ci sono stati scontri e feriti – per requisire le urne e il materiale elettorale. Secondo il Dipartimento della Salute catalano, 844 persone hanno ricevuto assistenza medica dopo gli scontri ai seggi in cui la polizia spagnola ha cercato di sequestrare urne e materiali elettorali nonostante tutto questo il si ha vinto ugualmente.

Comments

comments

Previous
Next
Translate »