Skip to Content

PIAZZA TOMMASEO RIQUALIFICATA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON INTESA SAN PAOLO

PIAZZA TOMMASEO RIQUALIFICATA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON INTESA SAN PAOLO

Closed
by Maggio 25, 2017 ATTUALITA'

Pubblico e privato insieme per rendere più bello il verde cittadino. Per promuovere nuove sinergie, lunedì 29 a Palazzo Marino evento dedicato alle aziende

verde_piazza_tommaseo_riqualificata

 Oltre mille piante arbustive, un nuovo cedro, panchine e farfalle. Da pochi giorni il Giardino Renata Tebaldi di piazza Tommaseo è nuovamente a disposizione dei cittadini dopo l’intervento di sistemazione realizzato da Intesa Sanpaolo nell’ambito di un progetto di collaborazione tecnica con il Comune di Milano.

I lavori, avviati il 14 aprile scorso, hanno riguardato gli oltre 1300 mq dell’area. L’intervento è consistito nella riorganizzazione del verde esistente, nella messa a dimora di nuove specie e nella sostituzione delle 12 panchine. Nei prossimi giorni verrà infine installata anche una fontana del tipo “vedovella” (Drago verde).

Il terreno è stato rivestito da circa 830 mq di tappeto erboso a rotoli, mentre nelle aiuole sono state messe a dimora oltre mille piante arbustive (Begonia, Iris, Gelsomino, Berberis, Azalea rifiorente, Salvia Russa, Agapanto, Physocarpus, Lagestroemia, Lonicera, Spirea). E’ stato inoltre sostituito, con analoga piantagione alta circa dieci metri, l’albero (Cedrus Atlantica) posto al centro della piazza.

Con questa selezione di piante, infine, l’intervento contribuisce al progetto “Effetto Farfalla” promosso dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano con il patrocinio del Comune di Milano e finalizzato a ripopolare la città di farfalle. Oltre all’intervento di riqualificazione, Intesa Sanpaolo curerà la manutenzione della piazza (innaffiatura, potatura, concimazione, scerbatura e pulizia) per i prossimi tre anni, fino al 2020.

Il progetto di riqualificazione di piazza Tommaseo rientra nell’ambito delle collaborazioni e sponsorizzazioni per la cura del verde che da anni il Comune di Milano promuove con diversi soggetti privati. Lunedì 29 maggio a Palazzo Marino si terrà un evento organizzato dal Settore Verde e dedicato ad aziende e società per illustrare loro i vantaggi e le peculiarità di queste importanti sinergie tra pubblico e privato.

Comments

comments

Previous
Next
Translate »