Skip to Content

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA  EDELLA TECNOLOGIA  REIHE LAPTOP ENSEMBLE

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA EDELLA TECNOLOGIA REIHE LAPTOP ENSEMBLE

Closed
by Maggio 25, 2017 EVENTI

Milano, 25 maggio 2017. La Fondazione Gioventù Musicale d’Italia ritorna con i live a cura dell’Ensemble Sinestesia GMI, una nuova compagine musicale unica nel suo genere in Italia, con la collaborazione creativa di Saul Beretta, che lavora attorno a spettacoli di contaminazione sensoriale capaci di mescolare dinamiche di esecuzione composita e altri tipi di manifestazioni artistiche, in aperto dialogo con ogni campo del sapere umanistico e della conoscenza filosofica e scientifica.   

Domenica 11 giugno presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, l’Ensemble Sinestesia, nella formazione di voce e settimino di fiati, sarà affiancato dal Reihe Laptop Ensemble. Le due formazioni celebreranno la relazione tra uomo e tecnologia, tra innamoramento e perdizione, in una cantata quasi sacra, all’interno della suggestiva cornice del Padiglione Aeronavale, un luogo con caratteristiche simili a quelle di una cattedrale. Una prima esecuzione assoluta, commissionata dalla Gioventù Musicale d’Italia, di Massimiliano Viel su musiche di Gesualdo da Venosa, dove le sonorità degli ottoni si mescolano a quelle elettroniche sfruttando appieno le caratteristiche strutturali e acustiche del Padiglione. In questo spettacolo lo spettatore verrà coinvolto a 360 gradi, visivamente e sonoramente.

Si potrà assistere al concerto con il biglietto del Museo (intero 10€, ridotto 7,5€)

 

Programma:

RESPONSORIO MECCANICO, per soprano, ottoni e suoni elettronici

Musica di Massimiliano Viel

ENSEMBLE SINESTESIA GMI

Alice Rossi, soprano

Giovanni Re, tromba

Matteo Villa, tromba

Giuseppe Cima, tromba

Francesco Parini, trombone

Davide Ventura, trombone

Johan Warburton, corno

Marco Anastasio, tuba

Francesco Bossaglia, direzione musicale

REHIE LAPTOP ENSEMBLE

Andrea Cerrato
Marco Neridetti
Luca Pagan
Giacomo Somaruga
Marcello Sodano
Luca Cozzi
Carlo Fochetti

Giorgio Sancristoforo, coordinatore Reihe Laptop Ensemble

Note sul progetto Sinestesia:
Il Progetto Sinestesia nasce nel 2012  in occasione del 60° anniversario della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e propone una dinamica di esecuzione concertistica composita e multiforme che vede la musica come elemento unificante di esperienze e manifestazioni artistiche.

L’Ensemble Sinestesia GMI viene realizzato come collante al progetto. L’ensemble, che si rinnova di anno in anno, vede coinvolti giovani musicisti selezionati appositamente per questa manifestazione e provenienti dai conservatori della Lombardia e di Lugano. Una forma di partecipazione capace di educare, sorprendere ed emozionare. L’obiettivo del progetto è anche quello di valorizzare i luoghi della città di Milano. Ogni location infatti viene appositamente scelta in funzione dell’esibizione.

I prossimi appuntamenti del progetto Sinestesia:

4 ottobreConcerto cinematografico (Spazio Base, Milano) in collaborazione con Milano Film Festival

15 ottobre“Credo nel progresso della Tecnica” (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano)

15 dicembre: Concerto astronomico (Civico Planetario “Ulrico Hoepli” Milano)

Informazioni per il pubblico: www.jeunesse.it | www.museoscienza.org

Comments

comments

Previous
Next
Translate »