Skip to Content

Premiato il Geoportale del Comune di Milano

Premiato il Geoportale del Comune di Milano

Closed
by Maggio 15, 2017 ATTUALITA'

l riconoscimento alla piattaforma georeferenziata lanciata lo scorso febbraio per le migliori gallery di story maps. Da domani tour nei Municipi per presentare il servizio.

premiato_geoportale_2017_comune

Milano, 11 maggio 2017 – Il geoportale del Comune di Milano si aggiudica il premio “Geobservatory 2017”, rilasciato durante la Conferenza Esri Italia 2017, la manifestazione dedicata al settore delle tecnologie geospaziali attualmente in corso a Roma. La piattaforma, lanciata lo scorso febbraio, è curata dall’Ufficio SIT Centrale e Toponomastica e ha ricevuto il riconoscimento per le migliori gallery di story maps.

Le storymap sono mappe interattive, corredate da legende e media, e rappresentano un utile strumento per commentare alcuni fatti storici rilevanti. Sul sito del geoportale del Comune sono disponibili al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/storymaps/ : qui si possono consultare, ad esempio, le mappe che raccolgono le vie di Milano dedicate alle donne, le chiese sconsacrate o la localizzazione dei 100 muri che il Comune ha deciso di assegnare per opere di street art.

La piattaforma, costantemente aggiornata con nuovi contenuti e nuove mappe, permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano, consentendo così una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali anche in formato open.

Per effettuare una ricerca sul geoportale è sufficiente inserire una chiave all’interno del catalogo o scegliere tra le diverse tematiche proposte (ambiente, educazione, mobilità, territorio, topografia, storiografia) e il sistema rilascerà l’informazione mappata e disponibile per il download.

Nella sezione Extra, oltre alle story maps, c’è spazio per altre curiosità, come una gallery di immagini di Milano divisa in tre categorie: “Milano com’era”, che raccoglie alcune immagini storiche della città, “Milano contemporanea”, ritratto della città che cambia e “Milano curiosa”, che mette insieme alcuni tra i miti, leggende e le curiosità legate ad alcuni luoghi simbolo del capoluogo lombardo.

Per permettere una diffusione sempre più capillare di questo strumento a partire da domani, venerdì 12 maggio, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, insieme ai curatori del servizio dell’Ufficio SIT Centrale e Toponomastica, inizieranno un tour dei 9 Municipi per raccontare l’importanza e il valore di questa piattaforma.

Il primo appuntamento è previsto nella sede del Municipio 6 alle 18. A seguire mercoledì 17 maggio alle 18 nella sede del Municipio 2; lunedì 29 maggio alle 18 presso il Municipio 5; martedì 30 maggio alle 19 presso il municipio 8; martedì 6 giugno alle 18 nella sede del Municipio 7, mercoledì 7 nella sede del Municipio 3 e mercoledì 14 nella sede del Municipio 4.

La piattaforma è in costante aggiornamento con rilasci progressivi e l’implementazione di nuovi servizi geografici e nuove funzionalità ed è disponibile al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/.

Comments

comments

Previous
Next
Translate »