Skip to Content

CAMPIONATO ITALIANO DI SITTING VOLLEY DEFINITO IL QUADRO DELLE SEMIFINALISTE

CAMPIONATO ITALIANO DI SITTING VOLLEY DEFINITO IL QUADRO DELLE SEMIFINALISTE

Closed
by Maggio 15, 2017 SPORT

Si è disputata nel week end a Parma la seconda giornata del Campionato Italiano di Sitting Volley, al termine della quale è stato definito il quadro delle semifinaliste che si affronteranno domenica 21 maggio a Gioia del Colle (Bari).

Nel torneo maschile (Girone B) si è assicurata un posto la Pallavolo Missaglia, che ha vinto il proprio raggruppamento davanti ai padroni di casa del Punta allo Zero Parma e al Fenera Chieri 76. Le quattro semifinaliste tra gli uomini sono: Nola Città dei Gigli (1a Girone A), Rotonda Volley (2a Girone A), Pallavolo Missaglia (1a Girone B), Santa Lucia Tor Sapienza (1a Girone C).

Nel settore femminile hanno staccato il biglietto per le semifinali il Dream Volley Pisa e il Punta allo Zero Parma che hanno preceduto nel girone B il Cagliari Volleyclub Asd. Le quattro squadre in corsa per il titolo tra le donne sono: Nola Città dei Gigli (1a Girone A), Dream Volley Pisa (1a Girone B), Rotonda Volley (2a Girone A), Punta allo Zero Parma (2a Girone B).

La prossima settimana il torneo tricolore vivrà il suo penultimo atto a Gioia del Colle, prima del gran finale in programma il 2 giugno a Pesaro, quando in contemporanea con la tappa italiana di World League si assegneranno i primi storici scudetti.

 Risultati Campionato Italiano – 2° Week end

 Torneo Maschile

Girone B (Parma): Punta allo Zero Parma-Fenera Chieri 76 2-0 (25-14, 25-16), Fenera Chieri 76-Pallavolo Missaglia 0-2 (9-25, 15-25), Pallavolo Missaglia-Punta allo Zero Parma 2-0 (25-15, 25-17).

CLASSIFICA: Pallavolo Missaglia 6 punti, Punta allo Zero Parma 3, Fenera Chieri 76 0.

Torneo Femminile

Girone B (Parma): Punta allo Zero Parma-Dream Volley Pisa 0-2 (7-25, 9-25), Dream Volley Pisa-Cagliari Volleyclub Asd 2-0 (25-9, 25-8), Cagliari Volleyclub Asd-Punta allo Zero Parma 0-2 (14-25, 15-25).

CLASSIFICA: Dream Volley Pisa 6 punti, Punta allo Zero Parma 3, Cagliari Volleyclub Asd 0.  

 

Tutte le semifinali (maschili e femminili) verranno disputate domenica 21 maggio a Gioia del Colle (Bari). Queste le formazioni semifinaliste che a Gioia Del Colle (domenica 21 maggio) si contenderanno l’accesso in Finale.

 

Torneo Maschile

Semifinaliste: Nola Città dei Gigli (1a Girone A), Rotonda Volley (2a Girone A), Pallavolo Missaglia (1a Girone B), Santa Lucia Tor Sapienza (1a Girone C).

Torneo Femminile

Semifinaliste: Nola Città dei Gigli (1a Girone A), Dream Volley Pisa (1a Girone B), Rotonda Volley (2a Girone A), Punta allo Zero Parma (2a Girone B).

 

FINALI – Il gran finale è in programma il 2 giugno 2017, quando in occasione della tappa di Pesaro della World League andranno in scena i match che assegneranno i primi scudetti della disciplina paralimpica.

 

Nazionale femminile: domani incontro stampa al Centro Pavesi

 

Si comunica ai giornalisti e operatori dei media che nel pomeriggio di domani martedì 16 maggio, dalle 15.40 alle 16.20 circa, il commissario tecnico Davide Mazzanti e le atlete Lucia Bosetti, Monica De Gennaro ed Alessia Orro saranno disponibili per interviste.

Chi fosse interessato è pregato di informare della propria presenza (Eugenio Peralta cell. 338-1767430; mail peraltaeugenio@gmail.com).

 Nel corso dell’allenamento previsto per lo stesso pomeriggio, a partire dalle 17 circa, sarà inoltre possibile realizzare servizi fotografici. Anche in questo caso i fotografi sono pregati di informare della propria presenza.

 Beach Volley: tutto pronto a Rio de Janeiro per il torneo quattro stelle

 Il torneo brasiliano inizierà ufficialmente mercoledì con le gare valide per i tabelloni di qualificazione, nelle quali non ci saranno coppie italiane. Tutte le formazioni tricolori, infatti, sono inserite nei tabelloni principali, i cui incontri inizieranno giovedì 18. Nel main draw maschile torneranno in campo i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai freschi vincitori della medaglia d’argento nel torneo di Xiamen disputato in Cina ad aprile. I colori dell’Italia saranno difesi inoltre da Alex Ranghieri e Adrian Carambula.  Nel tabellone femminile ci sarà la coppia formata da Marta Menegatti e Becky Perry.

La formula – La competizione, che si svolgerà con la formula del così detto “round robin modificato” vedrà scendere in campo 32 squadre maschili e altrettante femminili divise in otto pool da quattro formazioni ciascuna; conclusa la prima fase comincerà la fase ad eliminazione diretta a 24.

Regolamento roud robin modificato

La fase round robin si svolgerà con una formula differente rispetto a quella tradizionale. La testa di serie più alta del girone, affronterà la peggiore, mentre la seconda testa di serie giocherà contro la terza. Le due vincenti di questi incontri si sfideranno poi per il primo posto della Pool, invece, le perdenti giocheranno un match per il 3° posto e di conseguenza per l’ingresso nel tabellone ad eliminazione diretta.  

Comments

comments

Previous
Next
Translate »