Skip to Content

BARCELLONA, MILANO, RIO, ATENE: LA FICTS IN CAMPO

BARCELLONA, MILANO, RIO, ATENE: LA FICTS IN CAMPO

Closed
by aprile 21, 2017 EVENTI, SPORT

1) “BCN INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: AL VIA L’8 MAGGIO
Barcellona si appresta ad ospitare – dall’8 al 12 maggio – l’ottava edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival”. In occasione del 25° anniversario, la città di Barcellona festeggia con uno speciale programma di eventi culturali e sportivi ideati per riflettere il ruolo che i Giochi Olimpici di Barcellona ’92 hanno giocato sulla rinascita e sullo sviluppo della città. Il Festival dedicherà una sessione speciale ai Giochi del ’92 a cui prenderanno parte alcuni campioni olimpici di tutti i tempi, tra cui la judoka Miriam Blasco prima medaglia d’oro nella storia olimpica spagnola (Barcellona ’92). L’evento è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” – dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes (direttore del Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch) con il sostegno della FICTS, in collaborazione con la Nikita Distribution, il Barcelona City Council ed il Comitato Olimpico Spagnolo. La Giuria del Festival, composta dalla Dr Marta Clari (4° V. Sindaco di Barcellona con deleghe alla gestione dei diritti dei cittadini), Jorge Barrio (produttore e fondatore del Laimar Films), Luce Grosjean (produttore e membro dell’Association Française du Cinéma d’Animation), Manuel Ibern (V. Presidente della Federazione Nuoto catalana), Vicky Marco (produttore cinematografico), decreterà i vincitori che parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2017”, Finale Mondiale in programma a Milano (Italia) dal 15 al 20 Novembre.

1) “BCN INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: AL VIA L’8 MAGGIO
  2) IL PRESIDENTE FICTS PROF. ASCANI APRIRA’ IL FESTIVAL DI BARCELLONA
  3) “CINEFOOT”: IL CALCIO SULLO SCHERMO IN BRASILE
  4) MASTER BICOCCA: FUTURI MANAGER DELLO SPORT A BARCELLONA
  5) FICTS CON I GIOVANI. 10-11-12 MAGGIO I “TROFEI DI MILANO 2017”
  6) LA FICTS PATROCINA I “WORLD SENIOR GAMES 2017” IN GRECIA
  7) “LA CULTURA VA A CANESTRO”: MOSTRA AL GIURECONSULTI DI MILANO
  8) IL MONDO CINE-TELEVISIVO SPORTIVO A MILANO: 15-20 NOVEMBRE
  9) “MILLION DOLLAR BABY” GUIDA LA SFIDA DEI FILM SPORTIVI DA OSCAR:VOTA
10) LA MARATONA DI BOSTON DEL 2013 DIVENTA UN FILM


2) IL PRESIDENTE FICTS PROF. ASCANI APRIRA’ IL FESTIVAL DI BARCELLONA
Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani parteciperà alla “Cerimonia di Aperura” in programma al Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch di Barcellona Lunedì 8 maggio. Tra i numerosi eventi collaterali del Festival, segnaliamo il dibattito “Sport, i Giochi Olimpici e il loro posto nella TV del futuro” (9 maggio) a cui parteciperanno produttori, registi e professionisti del mondo dello sport, tra cui Paloma del Río giornalista di RTVE (ha partecipato a 14 edizioni dei Giochi Olimpici), José Ramón Díez (Direttore del Cerimonie di Apertura e Chiusura a Barcellona 1992, Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012 e Sochi 2014) e Isidoro Moreno, Engineering Manager all’Olympic Broadcasting Services (OBS). All’interno del Museu Olímpic, nell’ambito del Progetto “Olympic Images – Olympic Values – Olympic emotions through the world” promosso dalla FICTS in accordo con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, saranno proiettate – durante tutto il periodo del Festival – le esclusive immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi, un montaggio di 45 minuti per la promozione, a livello mondiale, dell’Olimpismo, della Cultura Olimpica e dello “Sport per Tutti”.

3) “CINEFOOT”: IL CALCIO SULLO SCHERMO IN BRASILE
La FICTS scende in campo con il “Cinefoot International Football Film Festival(www.cinefoot.org),  Festival itinerante dedicato esclusivamente agli audiovisivi sul calcio, diretto da Antonio Leal nella città di Rio De Janeiro dal 25 al 30 Maggio 2017. Il Festival, organizzato dal Ministero della Cultura e dalla Federal Justice Cultural Center con la collaborazione di Riofilme-Distributor e del Comunce di Rio de Janeiro nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, “Cinefoot” è il primo ed unico Festival cinematografico in Brasile e in America Latina per la promozione delle produzioni di calcio e si articola in proiezioni, mostre, dibattiti, workshop, concorsi video, etc.

4) MASTER BICOCCA: FUTURI MANAGER DELLO SPORT A BARCELLONA
Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, nella sua veste di Direttore del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society – SMMS” promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, guiderà la Delegazione, composta dagli iscritti al Master Universitario, in visita a Barcellona il 21 e 22 Aprile. Il programma del viaggio prevede una giornata agli impianti sportivi di Montjuic con visita al Museo Joan Antoni Samaranch e al Centro Studi. La delegazione dell’Università Bicocca incontrerà il Direttore della “Fundació Barcelona Olímpica” Dott. Juli Pernas e alcuni esperti di comunicazione e gestione sportiva, tra cui il Dott. Rafel Niubò, fondatore di UBAE (Unió Barcelonesa d’Activitats Esportives) ex-Segretario Generale dello Sport in Catalogna. L’iniziativa è inserita nel programma di incontri di studio con qualificati esponenti del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), sia a Milano che a Losanna, con lezioni tenute da Docenti tra cui il Dott. Francis Gabet, Direttore della Fondazione per la Cultura ed il Patrimonio Olimpico del CIO, il Dott. Francesco Ricci Bitti, Presidente di ASOIF (Association of Summer Olympic International Federations), la Dott.ssa Maria Bogner, Direttrice del Centro Studi Olimpico con sede a Losanna ed il Coordinatore del Master Prof. Franco B. Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

5) FICTS CON I GIOVANI. 10-11-12 MAGGIO I “TROFEI DI MILANO 2017”
L’Arena Brera di Milano ospiterà, il 10-11-12 maggio, la 54a edizione dei “Trofei di Milano 2017 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2017/), ossia le Finali delle tradizionali attività interscolastiche sportive e formative ed iniziative sportivo-didattiche che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di Tre milioni e trecentomila studenti, di cui 43.389 partecipanti per 198 Scuole nel 2017. L’iniziativa “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole”, organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (che mette a disposizione i video), dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, FIDAL, CONI e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, è parte del programma formativo-culturale dei “Trofei di Milano 2017” finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani attraverso la proiezione (con dibattito) di video con diverse tematiche tra cui Giochi Olimpici, bullismo, doping, la vittoria e la sconfitta nello sport. Venerdì 12 maggio (ore 9), presso l’Arena Brera, avranno luogo le iniziative “sportivo-didattiche all’aria aperta” per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui la “Maximarcia della Scuola”, una camminata a passo libero con iscrizioni gratuite aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, “Nonni&Nipoti” e cittadini di diverse nazionalità.  I “Trofei di Milano” sono inseriti nel Progetto “One Week, All sports” (Tunisi, Atene, Lisbona e Palermo le altre città che ospiteranno eventi) approvato dalla UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous). Atene ospiterà la “Maratona per Tutti” programmata dal Ministero dello Sport ed Educazione della Grecia a conclusione della “Settimana dello Sport per Tutti”.

6) LA FICTS PATROCINA I “WORLD SENIOR GAMES 2017” IN GRECIA
La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs è partner dei “World Senior Games 2017”, evento multi-sport per partecipanti over 50, in programma a Vari-Voula-Vouliagmeni (Grecia) dal 9 all’11 Giugno. I Giochi, che prevedono oltre alle competizioni in 15 discipline sportive (tennis, golf, ciclismo, tiro con l’arco, nuoto, etc.), numerosi eventi collegati, sono organizzati dalla UESPT – European Sport for All Federation e dal Comune di Vari-Voula-Vouliagmeni sotto gli auspici del Ministero della Cultura e Sport Greco, Ministero del Turismo, Ministero degli Esteri, la Greek National Tourism Organization e la Regione di Attica. Il Coordinatore dell’evento, Dott. George Pigos, ha inserito – oltre alla competizione sportiva, nel corso della “Tre giorni di Sport per Tutti” – il Congresso Internazionale di Salute e Benessere presso l’Istituto Divani Apollon a cui prenderà parte, insieme ai relatori internazionali, il Prof. Franco Ascani nella sua veste di Presidente della UESpT il cui Consiglio di Amministrazione si riunirà nella capitale ellenica sabato 10 giugno. Tutte le informazioni sono disponibili su https://www.worldseniorgames.org/.

7) “LA CULTURA VA A CANESTRO”: MOSTRA AL GIURECONSULTI DI MILANO
“La Cultura va a canestro” è la Mostra “ad hoc” dedicata al mondo del basket che sarà allestita a “SPORT MOVIES & TV 2017 – 35th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com), Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva” in programma a Milano (Italia), dal 15 al 20 Novembre 2017. Saranno esposti 50 esemplari originali di Manifesti, Poster, Locandine, etc. – provenienti dai collezionisti internazionali – di film sul basket che hanno fatto la storia del cinema (He got game, The american game, Fastbreak, etc.)  sarà installato uno schermo che proietterà – non-stop – una sintesi delle immagini dei film più famosi sul basket di oltre 100 anni del cinema. La Mostra sarà inaugurata Mercoledì 18 Novembre presso la Sala Esposizioni di Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano) alla presenza di Dirigenti e campioni sportivi, appassionati di basket, Autorità, Ospiti internazionali, etc. Per partecipare alla Conferenza Stampa, alle Proiezioni, ai Workshop, agli Incontri e alle Cerimonie (Palazzo Regione Lombardia) in programma al Festival, è necessario compilare il Form disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/accredito/. Quest’anno l’accesso al Festival è riservato solo a coloro che si accreditano.

8) IL MONDO CINE-TELEVISIVO SPORTIVO A MILANO: 15-20 NOVEMBRE
Il mondo cine-televisivo sportivo sarà protagonista sullo schermo a Milano dove, dal 15 al 20 Novembre 2017, è in programma “Sport Movies & Tv 2017 – 35th Milano International FICTS Fest”, Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. “Sport Movies & Tv” – a cui hanno già aderito i principali network internazionali tra cui CCTV, Channel One Russia, RAI, SVT, etc. – è una considerevole vetrina mondiale, un luogo di incontro privilegiato per media, emittenti televisive, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che offriranno al pubblico, attraverso immagini inedite, una panoramica a 360° sui valori sociali, sugli aspetti agonistici e culturali dello sport.. Il Festival, caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi), è articolato in Proiezioni (150 opere selezionate tra cui Anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, etc.), Meeting, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali. Regolamento e Scheda di Iscrizione sono disponibili al link http://www.sportmoviestv.com/2017/01/09/sport-movies-tv-finale-milano-dal-15-al-20-novembre-2017/.

9) “MILLION DOLLAR BABY” GUIDA LA SFIDA DEI FILM SPORTIVI DA OSCAR:VOTA
Il film “Million dollar baby”, diretto da Clint Eastwood, è attualmente in testa alla sfida lanciata dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs tra i film sportivi vincitori del Premio “Oscar” di tutti i tempi. “Miglior film”, “Miglior regia”, “Miglior attrice protagonista” a Hilary Swank e “Miglior attore non protagonista a Morgan Freeman, il film è stato il protagonista dei premi Oscar 2005. E’ possibile votare i “10 Films Sportivi Da Oscar” al link http://www.sportmoviestv.com/10-films-sportivi-oscar/: in gara, tra gli altri, “Rocky” con Sylvester Stallone, “Toro scatenato” con Robert De Niro, “Momenti di Gloria” diretto da Hugh Hudson, “Jerry Maguire” con Tom Cruise, “The Fighter” con Christian Bale, etc. Il film sportivo più votato dal web e da 16 Giurie Internazionali in ciascuna delle sedi del “World FICTS Challenge”, sarà premiato il 19 Novembre alla presenza dei protagonisti a Milano (Italia) in occasione della Finale “Sport Movies & Tv – 35th Milano International FICTS Fest” (15 al 20 Novembre 2017).

10) LA MARATONA DI BOSTON DEL 2013 DIVENTA UN FILM
Il 20 aprile esce nelle sale cinematografiche “Boston – Caccia allʼuomo”, il film che ricostruisce i drammatici fatti dall’attentato del 15 Aprile 2013 a Boston culminati con la caccia ai due terroristi individuati con l’aiuto delle numerose telecamere installate sul rettilineo di arrivo. Il film, diretto da Peter Berg e interpretato da Mark Walhlberg, racconta lo straordinario coraggio dimostrato dalla popolazione di Boston in risposta al terrorismo durante un evento che ha avuto un forte impatto in tutto il mondo. La Maratona di Boston è una delle più antiche, la prima edizione risale al 1897 e si disputa il terzo lunedì di aprile che coincide con la festa del “Patriots Day” anniversario della rivoluzione degli Stati Uniti. Il film è stato invitato a partecipare “fuori concorso” a “Sport Movies & Tv 2017 in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre.

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next
Translate »