Skip to Content

THERESA MAY APRE LE URNE ANTICIPATE IN GRAN BRETAGNA

THERESA MAY APRE LE URNE ANTICIPATE IN GRAN BRETAGNA

Closed
by aprile 18, 2017 POLITICA

Svolta May: elezioni anticipate in Gran Bretagna, si voterà giovedì 8 giugno. E così il 2017 sarà l’anno dei grandi appuntamenti elettorali. Comincia domenica prossima la Francia chiamata a eleggere il sostituto di Francois Hollande, continuerà a giugno Londra e chiuderà la Germania il prossimo 24 settembre con la verifica più attesa.

Quello dato dalla May davanti al 10 di Downing street dopo una riunione del consiglio dei ministri, è stato un annuncio a sorpresa perché nei mesi scorsi aveva sempre smentito l’ipotesi di elezioni anticipate. Ma poi ha attentamente valutato i sondaggi ed è giunta alla conclusione che una occasione come questa in vita sua non le capiterà più. 

La premier avrà pensato che conviene mettere all’incasso ora la cambiale perché poi, quando comincerà la trattativa con l’Unione Europea, potrebbe scattare qualche svalutazione visto che il negoziato non sarà per nulla semplice.

La prevista larga affermazione le consegnerà una maggioranza in parlamento molto più ampia di quella che aveva ereditato da David Cameron e visto che il futuro si annuncia turbolento, meglio poter contare su una copertura robusta delle spalle.

Finora May, succeduta meno di un anno fa alla guida del governo e dei Conservatori a David Cameron senza passare per le urne dopo la sconfitta dell’allora primo ministro al referendum sulla Brexit del 23 giugno, aveva sempre detto di voler arrivare in fondo all’attuale legislatura: iniziata con il voto del maggio 2015 e destinata a concludersi nel 2020.

 

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next