Skip to Content

DOMANI AL VIA IL PROLOGO WEC DI MONZA OGGI PRESENTAZIONE DELLE NUOVE IBRIDE PORCHE E TOYOTA

DOMANI AL VIA IL PROLOGO WEC DI MONZA OGGI PRESENTAZIONE DELLE NUOVE IBRIDE PORCHE E TOYOTA

Closed
by aprile 1, 2017 EVENTI, SPORT

Tre sessioni previste per la giornata di sabato, di cui una notturna dalle 19 alle 21. Ingresso libero (parcheggio: auto 10 euro, moto 5 euro) per accedere a tribune e paddock.

In pista 27 vetture fra Prototipi e Gran Turismo

toyota

Alle 9 di domani mattina scatterà il Prologo monzese della stagione 2017 del Fia World Endurance Championship. Dopo la sessione mattutina, che si concluderà alle 12, altre tre ore nel pomeriggio (dalle 14 alle 17) e 120 entusiasmanti minuti notturni dalle 19 alle 21.

Oggi è stata giornata di presentazioni che hanno coinvolto le centinaia di giornalisti e fotografi arrivati da tutto il mondo. In grande evidenza soprattutto le grandi protagoniste della LMP1, Porsche e Toyota, che hanno illustrato le caratteristiche delle nuove vetture per il Campionato 2017, realizzate anche alla luce dei nuovi regolamenti FIA che hanno indotto, in particolare, varie modifiche per quanto concerne l’aerodinamica dei veicoli e il miglioramento della sicurezza.

La Porsche 919 Hybrid che parteciperà al Campionato Wec 2017 è una vettura completamente rinnovata che punta ad assicurare alla casa di Stoccarda il terzo titolo mondiale consecutivo. Profonde novità caratterizzano il nuovo modello da un punto di vista sia del motore sia del telaio e ovviamente dell’aerodinamica. Sono stati realizzati due tipi di assetto (il regolamento attuale ne limita il numero rispetto alle passate stagioni), di cui uno disegnato appositamente per Le Mans.

Il Toyota Gazoo Racing ha illustrato le ultime evoluzioni della TS050 Hybrid, la vettura pensata per riportare la casa giapponese ai vertici del Wec e per dimenticare subito, con una vittoria, il finale sfortunato della 24 Ore di Le Mans 2016. In questa direzione ogni sforzo è già stato compiuto grazie all’intenso lavoro degli ingegneri in Germania e in Giappone e agli oltre 30.000 km di test effettuati in tutta Europa, comprese quattro test endurance di 30 ore.

Giornata di annunci a Monza anche per la Ferrari che si presenta in questo campionato nella categoria LGTE Pro con vetture 488 GTE che, per sottolineare i settant’anni del Cavallino, richiamano la livrea rosso intenso della Ferrari 125S. E’ stato comunicato infatti  che il pilota brasiliano Lucas Di Grassi parteciperà alla 24 Ore di Le Mans affiancando il britannico James Calado e Alessandro Pier Guidi per il team AF Corse. Oltre alla Ferrari numero 51 di Calado e Guidi, partecipano al Prologo monzese nella categoria LMGTE Am altre due 488 GTE dei team Spirit Of Race e Clearwater Racing.

Complessivamente partecipano al Prologo 27 vetture: 5 Prototipi  LMP1, 9 Prototipi LMP2, 8 Gran Turismo Endurance Pro e 5 Gran Turismo Endurance Am.

Informazioni sul sito internet dell’Autodromo Nazionale Monza www.monzanet.it e del Campionato www.fiawec.com

foto 1: Maurizio Rigato

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next
Translate »