Skip to Content

DESIGN WEEK 2017 – SALONE DEL MOBILE MILANO DAL 4 AL 9 APRILE, FIERAMILANO, RHO

DESIGN WEEK 2017 – SALONE DEL MOBILE MILANO DAL 4 AL 9 APRILE, FIERAMILANO, RHO

Closed
by aprile 1, 2017 EVENTI

Più di mille eventi, di cui oltre la metà patrocinati dal Comune di Milano nel segno della valorizzazione dei giovani designer, dei makers e della manifattura digitale. Due nuovi distretti dedicati alla creatività: Milano Distretto Cadorna e Isola design district, che si aggiungono ai 9 già presenti in cui andare alla scoperta dell’innovazione e della cultura del progetto accompagnati da 100 giovani volontari delle scuole di design. Tre app (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) per scoprire e avere a portata di smartphone tutto quello che accade in città, oltre a 30mila “The map” cartacee in italiano e inglese per orientarsi durante la settimana più creativa dell’anno.

Questi i numeri con cui si apre, dal 4 al 9 aprile, la Milano Design week, con una regia unica, presentata oggi a Palazzo Morando dall’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani con il Direttore Generale del Salone del Mobile, Marco Sabetta, Marva Griffin, ideatrice del Salone Satellite, oltre ai diversi rappresentanti dei distretti milanesi del design e del mondo dei makers.

“La regia unica e il piano di accoglienza della Milano Design Week, realizzato con il Salone del Mobile, il Fuorisalone e tutti Distretti cittadini del Design – ha dichiarato l’assessore Cristina Tajani –rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati e vuole essere il segno della valorizzazione della cultura del bello, della ricerca e dell’innovazione in città. Per questa edizione della Milano Design week, in analogia con quanto sta avvenendo in altre metropoli a livello globale, abbiamo voluto valorizzare un percorso di riflessione sui temi di manifattura 4.0. Un nuovo modo di guardare alla produzione che, coniugando il recupero dei saperi artigiani e l’utilizzo delle nuove tecnologie, può essere un driver importante per generare crescita economica e lavoro combinando innovazione tecnologica, coesione sociale e sostenibilità ambientale nel settore del design e dell’arredo”.

A segnare l’attenzione dell’Amministrazione alla valorizzazione dei giovani designer e dei maker, uno spazio simbolo del Comune come la Fabbrica del vapore che anche quest’anno sarà protagonista della Design Week. Infatti gli spazi della sua Cattedrale ospiteranno Salone Satellite 20 anni di nuova creatività, una grande retrospettiva curata da Beppe Finessi che raccoglie i migliori progetti tra gli oltre mille presentati in questi 20 anni dalle oltre 270 scuole internazionali di design i cui allievi ora sono nomi importanti del panorama internazionale del progetto.

Si conferma anche quest’anno la collaborazione del Comune di Milano con Elita in occasione di “Milano design award”, il primo e unico premio che celebra il miglior exhibition design del Fuorisalone. I progetti selezionati da una giuria internazionale saranno esposti in varie location dislocate in tutti i circuiti del design in città.

 

Comments

comments

Previous
Next