Skip to Content

APPROVATA UNA LEGGE CHE VIETA IL RESPINGIMENTO DEI MINORI STRANIERI

APPROVATA UNA LEGGE CHE VIETA IL RESPINGIMENTO DEI MINORI STRANIERI

Closed
by marzo 30, 2017 ATTUALITA'

Con 375 voti a favore, la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva una legge che vieta il respingimento dei minori stranieri non accompagnati. I bambini non ancora maggiorenni che arriveranno in Italia senza la famiglia potranno godere di tutela e diritti esattamente come tutti gli altri bambini italiani ed europei. 

Nel 2016 sono arrivati in Italia oltre 25mila minori accompagnati, secondo il ministero dell’Interno. Di questi oggi, a causa delle scarse tutele e organizzazioni apposite di accoglienza, sono scomparsi almeno 6mila minori, con il rischio che siano finiti in giri di sfruttamento e organizzazioni criminali.

“Minori non accompagnati: è legge dello Stato. Lo dico con emozione, l’Italia è apripista in Europa con un provvedimento umano e di civiltà”, ha commentato la relatrice e deputata del Pd, Barbara Pollastrini.

“L’Italia può dirsi orgogliosa di essere il primo paese in Europa a dotarsi di un sistema organico che considera i bambini prima di tutto bambini, a prescindere dal loro status di migranti o rifugiati”, ha dichiarato a Repubblica Raffaela Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children.Ci saranno procedure per identificare e accertare l’eta’ dei bambini per potergli dare l’assistenza giusta, ci sara una banca dati dove sara’ possibile accedervi e chiedere la cittadinanza anche senza nomina tutore, non da meno sara’ negli ambiti di salute e istruzione.

 

 

 

 

 

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next
Translate »