Skip to Content

MILANO A CINQUE CERCHI 2019: CONGRESSO CIO E FINALE “SPORT MOVIES & TV”

MILANO A CINQUE CERCHI 2019: CONGRESSO CIO E FINALE “SPORT MOVIES & TV”

Closed
by marzo 29, 2017 EVENTI

Milano sarà la candidata unica ad ospitare, nel settembre 2019, la 132a Sessione del CIO, che dopo i Giochi, è considerata tra i più importanti eventi olimpici. Il Comitato Internazionale Olimpico (CIO), che assegnerà ufficialmente l’evento nel corso della prossima Sessione in programma a Lima (Perù) il 17 settembre, nominerà una Commissione di valutazione che visiterà il capoluogo lombardo il 23 e 24 maggio. A volere la candidatura di Milano, che ha avuto la meglio su altre città (Bruxelles, Cracovia, Budapest, Istanbul, Nuova Delhi) che avevano mostrato interesse, è stato il Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò d’intesa con il Comune di Milano (Sindaco Dott. Beppe Sala) e con la Regione Lombardia (Governatore Dott. Roberto Maroni). L’Assemblea Generale del CIO, della durata di una settimana, prevede la partecipazione di un migliaio di persone comprendenti gli stakeholders Olimpici tra cui tutti i Membri CIO (alcuni dei quali Capi di Stato) e tutti i Membri delle Commissioni, Rappresentanti dei Comitati Organizzatori dei futuri Giochi Olimpici, Presidenti e Segretari delle Federazioni Sportive Internazionali, 400 giornalisti provenienti da tutto il mondo, etc.

Nel corso della Sessione 2019 – oltre alla scelta della città sede dei Giochi Olimpici Estivi 2026 – saranno eletti i nuovi Membri CIO, approvate eventuali relazioni “ad hoc” predisposte dai Presidenti delle Commissioni e dai Direttori CIO, saranno approvate eventuali modifiche da apportare alla Carta Olimpica, etc. Il “Mico-Milano Congressi”, il centro più grande d’Europa tecnologicamente avanzato che può accogliere fino a 18.000 persone, è la location che ospiterà l’evento. La “Cerimonia d’Apertura” avrà luogo presso il “Teatro alla Scala”.

 

Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti – Piazza Duomo) “core business” di “Sport Movies & Tv”


Sabato 25 Marzo, il Comitato Esecutivo della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, presieduta dal Prof. Franco Ascani, IOC Member for “Culture and Olympic Heritage Commission” (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate), ha anticipato a Settembre (nelle stesse date della Sessione CIO) la Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva già fissata a Milano per la metà di Novembre.
Sport Movies & Tv 2019 – Milano International FICTS Fest”: sette giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva, una “piattaforma” di attività culturali, formative e sportive, un luogo di incontro privilegiato per 5000/6000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.172 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), radio, case di produzione, major, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 le Sezioni competitive. L’evento, articolato in Proiezioni (tra cui Anteprime mondiali ed europee, etc.), Mostre, Meeting, Workshop, Conferenze Stampa, Premiazioni di ospiti internazionali, Eventi Collaterali distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, determina un forte impatto mediatico, turistico-economico sul territorio e costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per le produzioni provenienti dai 5 Continenti.

L’edizione 2017 di “Sport Movies & Tv” avrà luogo a Milano dal 15 al 20 Novembre. Le iscrizioni sono aperte. Il Regolamento ufficiale e la “Scheda d’iscrizione http://www.sportmoviestv.com/2017/01/09/sport-movies-tv-finale-milano-dal-15-al-20-novembre-2017/.

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next