Skip to Content

IL PROGRAMMA PER LA XXII GIORNATA “LUOGHI DI SPERANZA,TESTIMONI DI BELLEZZA”

IL PROGRAMMA PER LA XXII GIORNATA “LUOGHI DI SPERANZA,TESTIMONI DI BELLEZZA”

Closed
by marzo 21, 2017 ATTUALITA'

Lo scorso 8 marzo rappresenta una data storica per il nostro Paese. Quel giorno, infatti, è entrata in vigore la legge che istituisce il 21 marzo come “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, un provvedimento votato all’unanimità che si attendeva da più di vent’anni.

Iniziative Giornata Vittime mafia

Quest’anno il tema della XXII Giornata, organizzata dal 1996 da Libera e Avviso pubblico in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sarà “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza” e la piazza principale sarà Locri, un luogo storicamente ferito dalla criminalità, ma con un tessuto associativo fertile che ha bisogno di luce per continuare a crescere.

Anche a Milano, come ogni anno dal 2010, si terranno alcune iniziative, promosse dall’Amministrazione in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico. La prima, martedì 21 marzo alle ore 10.15, si svolgerà in piazzetta Luigi Capuana. Nel centro di Quarto Oggiaro, insieme a familiari delle vittime, studenti, associazioni e cittadini, saranno presenti anche le istituzioni per condividere un momento collettivo di memoria e di impegno civile.

Alle ore 15 Libera ha organizzato un momento di riflessione presso il carcere di Opera. Mentre alle ore 18 a Palazzo Marino, in aula consiliare, i consiglieri comunali leggeranno, insieme agli studenti coinvolti in queste settimane da Libera e ai cittadini che vorranno partecipare, i 943 nomi delle vittime innocenti di mafia. Sarà presente Lorenzo Sanua, figlio di Pietro Sanua, ucciso a Corsico il 4 febbraio 1995.

Per l’occasione, inoltre, Milano Ristorazione offrirà domani nelle scuole un menù speciale – “A pranzo ricordando” – con i prodotti di Libera Terra.

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next