Skip to Content

SUICIDI ESISTE UN LEGAME TRA LUCE E ANTIDEPRESSIVI

SUICIDI ESISTE UN LEGAME TRA LUCE E ANTIDEPRESSIVI

Closed
by marzo 20, 2017 ATTUALITA'

C’è uno sconcertante legame tra i suicidi e la primavera, stagione di cambiamenti. La notizia non è nuova agli esperti, visto che già studi scientifici che risalgono alla fine dell’Ottocento rilevano questo dato, che dopo più di cento anni continua a incuriosire gli psichiatri perché siamo soliti pensare che siano le giornate invernali  a influire su malumore e depressione.

Su questo si e condotto uno dei tanti studi , secondo il quale “se tracciamo una linea per rappresentare l’inverno e una per la primavera, è in prossimità di questa che notiamo un aumento dal 20 al 60% dei suicidi”.

Perché? Secondo questo studio , la ‘colpa’ è della serotonina, il neuro trasmettitore che regola l’umore, presente soprattutto nel sistema nervoso centrale , c’è infatti un legame tra una maggiore esposizione alla luce solare e la serotonina, i cui livelli sono più alti in estate che in inverno. Ma secondo questo studio chi assume farmaci contro la depressione, e più soggetto al suicidio, ma non solo e stato rinvenuti da questi test che esiste un legame tra luce e chi assumeva antidepressivi, rimangono ancora molte domande su questo settore che ha ancora molti lati bui.

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next