Skip to Content

DOMANI A MILANO LE PRIME RIFLESSIONI SULLA NUOVA DICHIARAZIONE  DI CARATTERE NON FINANZIARIO DOPO L’ENTRATA IN VIGORE  DEL D.LGS. N. 254/2016

DOMANI A MILANO LE PRIME RIFLESSIONI SULLA NUOVA DICHIARAZIONE DI CARATTERE NON FINANZIARIO DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL D.LGS. N. 254/2016

Closed
by marzo 9, 2017 ATTUALITA', EVENTI

Venerdì 10 marzo 2017, ore 9:50
Auditorium Assolombarda
Via Pantano 9 – Milano

 

Domani, venerdì 10 marzo 2017, si terrà a Milano, presso l’Auditorium Assolombarda in via Pantano 9, la III Edizione del Convegno ‘D.Lgs. n. 254/2016 Non Financial Information – Prime Riflessioni’, iniziativa organizzata dall’associazione no-profit Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari in collaborazione con NIBR Network Italiano Business Reporting e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

 

MILANO, 9 marzo 2017. Il 25 gennaio 2017 è entrato in vigore il D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254, che richiede la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di tutti gli enti di interesse pubblico e dei gruppi di grandi dimensioni. Si tratta di un passo in avanti importantissimo per la rendicontazione delle performance socio-economico e ambientali. Un passo in avanti che significa maggior trasparenza e completezza di informazioni per tutti gli stakeholder.

Questo Convegno è il primo dopo l’entrata in vigore della legge e rappresenta la terza edizione di un percorso informativo tradotto in una serie di Convegni dedicati al Report di Sostenibilità e al Report Integrato, iniziati da Green Business Executive School e dalla società Globiz e continuati insieme a ASSOSEF Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari.

La giornata, dopo un saluto del padrone di casa Vittorio Biondi, Direttore Competitività territoriale, Ambiente ed Energia Assolombarda, sarà introdotta dal Presidente Assosef Marco Fedeli. Seguiranno gli interventi di Gian Paolo Ruggiero, Dirigente Ufficio IV Direzione IV Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, colui che ha seguito tutto il processo di consultazione e la stesura del testo del decreto e di Silvana Anchino, Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti Consob.

A seguire due tavole rotonde integrate, moderate da Paolo Mazzanti, Direttore Askanews. La prima avrà il titolo ‘D.Lgs. 254/2016: opportunità o complicati adempimenti? Stato dell’arte e prospettive applicative’ e vedrà la partecipazione di Patrizia Michela Giangualano, Membro del Consiglio di Sorveglianza UBI Banca, Alessandro Bielli e Ruggiero Colonna Romano Unità Finanza d’Impresa – Area Credito e Finanza e Unità Ambiente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Piermario Barzaghi, Responsabile Gruppo di ricerca Assurance Non-Financial Information Assirevi. La seconda affronterà il tema ‘Creazione di valore e informazioni non finanziarie: quali prospettive?’ e vedrà coinvolti Manuela Baudana, Responsabile CSR A2A, Sebastiano Saralli, Amministratore Unico Willchip International, Laura Girella, Region Lead Italy IIRC – The International Integrated Reporting Council. Sara Lovisolo Group Sustainability Manager London Stock Exchange Group, illustrerà poi le linee guida di Borsa Italiana per il reporting ESG volontario. Infine, Stefano Zambon, Segretario Generale NIBR – Network Italiano Business Reporting trarrà le conclusioni della giornata.

L’incontro si prefigge di presentare ed elaborare le prime riflessioni, commenti, considerazioni sul provvedimento da parte di un panel di relatori portatori di visioni e angolature differenti. Ma anche informare sui passi avanti ancora da fare, su come il mondo delle imprese, sia di quelle di grandi dimensioni, sia di PMI, stia inserendo l’applicazione delle Non Financial Information all’interno dei suoi schemi culturali e dei suoi modelli operativi e sulle prospettive che si aprono per il futuro.

L’evento è sostenuto moralmente da importanti e prestigiosi Patrocini, che con la loro presenza sostengono e condividono le tematiche e i valori dell’iniziativa: AIBE, Associazione fra le Banche Estere in Italia, ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; Assoreca, Associazione aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che riunisce le imprese di consulenza e servizi per quanto attiene ad ambiente, energia, sicurezza e responsabilità sociale, CSR Manager Network e PLEF, Planet Life Economy Foundation.

Il Convegno si avvale della collaborazione di www.bilanciosostenibilita.it , iniziativa della società Globiz, per offrire supporto su tutte le fasi di studio e realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile.

 

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti in sala, iscrizione obbligatoria sul sito:

http://www.assosef.org/convegno-nfi2017.

 

Venerdì 10 marzo 2017, ore 9:50

Auditorium Assolombarda

Via Pantano 9 – Milano

Per ulteriori informazioni e accredito stampa:

Alex Roggero
Ufficio Stampa e Segreteria Organizzativa Green Business Executive School
Viale Zara 58
20124 Milano MI
T 02 6888241

Milano Etno Tv
Web Television

Comments

comments

Previous
Next