Skip to Content

MILANO, CARNEVALE AMBROSIANO 2017: SFILATA CARRI IN PIAZZA DUOMO, DAL 2 – 4 MARZO.

MILANO, CARNEVALE AMBROSIANO 2017: SFILATA CARRI IN PIAZZA DUOMO, DAL 2 – 4 MARZO.

Closed
by marzo 3, 2017 EVENTI

La città è pronta a dare nuova linfa alla sua tradizione attraverso il Carnevale Ambrosiano. Da giovedì 2 a sabato 4 marzo

A Milano il Carnevale si festeggia un po’ in ritardo rispetto al resto d’Italia. La ragione sta in un differente modo di calcolare la Quaresima che sposta i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano dal martedì al sabato grasso, che quest’anno cade appunto il 4 marzo 2017.

Il Carnevale Ambrosiano si apre giovedì 2 marzo con un appuntamento spettacolare in Piazza Duomo, alle ore 18.30.  Oltre agli immancabili Meneghino e Colombina, ci sarà anche Arlecchino, in un’inedita versione sdoppiata. Le maschere, interpretate da artisti italiani di livello internazionale, racconteranno al pubblico perché a Milano il Carnevale si festeggia in ritardo e trasformeranno il Duomo in un suggestivo palcoscenico, fino al gran finale. A firmare lo spettacolo Ega Congresses & Events con Molecole Show.

Sempre in centro, nella giornata di sabato 4 marzo, dalle 11.30 alle 17.30, saranno quattro le piazze coinvolte nei festeggiamenti per il Carnevale, con altrettanti spettacoli tra magia, divertimento e meraviglia. In Piazza Cairoli si esibirà Mister David, il nuovo Houdini, in uno spettacolo di strada che unisce giocoleria, magia ed equilibrismo. Atmosfera diversa  in Piazza Cordusio, dove si esibirà l’artista Oleg Murzintsev, maestro nelle arti circensi, mentre in Piazza della Scala largo ai burattini dell’artista Francesca Zoccarato in uno spettacolo ricco di favole e poesia. Infine nel cortile di Palazzo Marino truccabimbi (11.30-13 e  14-17.30) e animazione in maschera per i più piccoli

Da non perdere il tradizionale corteo di carri allegorici il sabato pomeriggio per le vie del centro. La sfilata, che si terrà sabato 4 marzo è organizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi, e sarà dedicata al tema del turismo, anche in omaggio all’ONU che ha scelto il 2017 come “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”. Alla sfilata si uniranno i gruppi etnici in costumi tradizionali e le maschere tradizionali milanesi di Cecca e Meneghino. La sfilata partirà alle ore 15 da via Gadio, all’angolo con l’ingresso al parco Sempione, nei pressi dell’Acquario Civico, e terminerà all’interno del parco.

Come sempre poi Corso Vittorio Emanuele e Piazza Duomo faranno da sfondo a bambini e famiglie in maschera, spettacoli di artisti di strada, danze, trampolieri.

 

Comments

comments

Previous
Next