Skip to Content

DA FEBBRAIO A MAGGIO, AL VIA IL PRIMO CICLO DI EVENTI PATROCINATI DALLA PRESIDENZA

DA FEBBRAIO A MAGGIO, AL VIA IL PRIMO CICLO DI EVENTI PATROCINATI DALLA PRESIDENZA

Closed
by febbraio 14, 2017 ATTUALITA', POLITICA

Bertolé: “La Presidenza del Consiglio sarà promotrice di dibattiti e riflessioni aperti alla città sugli enti locali, la cultura, la giustizia”. Il primo appuntamento giovedì 16 febbraio sul ruolo delle assemblee rappresentative.

 Aprirà giovedì 16 febbraio, con un incontro dei presidenti del Consiglio comunale dei comuni capoluogo delle città metropolitane, il ciclo di eventi patrocinati dalla Presidenza del Consiglio comunale di Milano che si svolgerà lungo il primo semestre dell’anno.

“Promuovere dibattiti aperti alla città, porsi come luogo di confronto e riflessione, avvicinare i cittadini alla conoscenza di temi diversi e di interesse diffuso – spiega il presidente Lamberto Bertolé –. Sono queste alcune delle funzioni più importanti della Presidenza che vogliamo valorizzare attraverso queste iniziative. Nell’ambito dei 5 eventi che si terranno da febbraio a maggio, offriremo diversi spunti di riflessione. A partire dal ruolo degli organi consiliari in relazione al cruciale tema della rappresentanza, per proseguire nei prossimi mesi con le attività della Giustizia, la lotta alla mafia e non mancherà un appuntamento culturale dedicato ad un personaggio storico di Milano”.

Il primo appuntamento sul ruolo degli organi consiliari

Giovedì 16 febbraio, alle 14, nell’Aula consiliare di Palazzo Marino si terrà l’incontro pubblico ‘Le assemblee rappresentative tra crisi di ruolo e strategie di rilancio. Il punto di vista degli enti locali’, cui sono stati invitati i presidenti dei consigli comunali dei comuni capoluogo delle città metropolitane.
I lavori saranno aperti dal presidente Bertolé, cui seguiranno le relazioni di Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, e Carlo Sini, filosofo.

L’evento, che sarà preceduto in mattinata da una sessione di lavori a porte chiuse, si propone l’obiettivo di aprire un confronto sulle comuni esperienze e riflettere sulla funzione delle assemblee rappresentative in un’ottica di rilancio e di costruzione di un ruolo sempre più incisivo degli organi di rappresentanza alla luce dell’evoluzione dell’ordinamento degli enti locali e dei rapporti con gli esecutivi.

Il programma del semestre

6 marzo 2017 – ‘Decidere con lo sguardo al futuro. Quale giustizia per i minorenni e le relazioni familiari?’. Incontro sulle funzioni e l’attività del Tribunale dei Minori con la partecipazione del mondo giudiziario, accademico e dell’attivismo sociale.

21 marzo 2017 – Evento in occasione del 70° anniversario della Fondazione Cineteca Italiana.

10 maggio 2017 – Cicco Simonetta, l’”eccellentissimo” Cancelliere del Ducato Sforzesco. Soggettiva su Cicco Simonetta: un ragazzo di Calabria divenuto milanese per professione, protagonista del Rinascimento italiano. Convegno con storici e accademici sulla ricostruzione dell’operato dello statista attraverso le parole del suo discendente, il prof. Marcello Simonetta, professore di Storia e Scienze politiche a Parigi.

23 maggio 2017 – 25 anni dopo la morte di Giovanni Falcone. Iniziativa in sala Alessi sulla lotta alla mafia

Comments

comments

Previous
Next
Translate »