Skip to Content

Il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale

Closed
by Dicembre 5, 2016 Senza categoria

Il FPMCI è un’associazione che raggruppa 23 enti locali del milanese e conta sul sostegno e sulla collaborazione di 60 realtà del territorio tra associazioni, ONG, università.

Cosa promuove il Fondo

Il nostro motto è Cooperazione in Comune. Per noi è centrale il ruolo degli enti locali nel creare politiche in grado di rispondere alle reali esigenze espresse dalle singole comunità, in una logica di arricchimento comune. Questo scambio tra pari, oltre a far crescere la conoscenza reciproca necessaria a comprendere le necessità delle comunità destinatarie degli interventi, è finalizzato a una crescita economica locale sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle diverse culture, che tuteli i beni comuni come l’acqua, il cibo e l’energia, ma soprattutto promuova lo sviluppo del capitale sociale e umano, così da assicurare il benessere delle popolazioni nei propri territori.

d8x_9823_risultato

Come agisce il Fondo

Offre agli Enti Locali interessati alla solidarietà internazionale un ambito auto-coordinato, in cui ricevere supporto in termini tecnici, informativi, organizzativi e di interrelazioni. Africa, Medio Oriente e America centrale sono le principali aree geografiche interessate dai nostri interventi di cooperazione assieme a partner italiani ed europei. Sicurezza alimentare, creazione di posti di lavoro e di opportunità di autonomia economica, sanità, educazione e formazione, empowerment femminile, sviluppo rurale, ambiente e clima, le aree tematiche.

Obiettivi del Fondo
Connettere, promuovere, collaborare, sensibilizzare sui temi della Cooperazione decentrata, Solidarietà internazionale, Lotta alla povertà, all’esclusione sociale, al degrado ambientale, Cooperazione decentrata come strumento di pace.

Noi di Milano Etno tv abbiamo voluto incontrare di persona a palazzo Marino due responsabili di questo progetto, per capire meglio in cosa consiste, e rivolgergli qualche domanda curiosa e interessante, i nostri inviati Alicia Erazo e Massimo dal seno, hanno potuto  conoscere di persona Arianna censi ,vice sindaco della città’ metropolitana e Guido Milani ,direttore fondo provinciale Milanese cooperazione internazionale.

Comments

comments

Previous
Next
Translate »