Skip to Content

Convegno ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato

Closed
by Gennaio 28, 2016 Senza categoria

La nuova edizione dell’evento, la seconda, si presenta in continuità con l’edizione 2015 per esaminare lo stato di avanzamento della riflessione sul Business Reporting a poco meno di un anno dall’entrata in vigore della Direttiva 2014/95/UE. Molte realtà, grandi e piccole, hanno avviato nel corso degli anni una rendicontazione delle loro performance sociali e ambientali. Da una decina di anni ormai vengono pubblicati bilanci di sostenibilità che illustrano in modo chiaro e trasparente le iniziative delle organizzazioni in questi ambiti. Anche il mondo bancario, assicurativo e delle imprese di servizi si è mosso negli anni verso questo genere di reportistica, aumentando sempre di più la sua sensibilità in materia. Il nuovo traguardo della reportistica, indicato dalla Direttiva 2014/95/UE del Parlamento Europeo, è il Bilancio Integrato. Sotto la lente di ingrandimento i risultati finanziari, ambientali, sociali e di governance, analizzati in modo unitario, con l’obiettivo di generare un documento trasparente come ponte di comunicazione tra le attività dell’impresa e le nuove richieste informative della collettività, della comunità finanziaria e di tutti i portatori di interesse.

dal bilancio di sostenibilità al bilancio integrato - fig. 1

fonte: www.theiirc.org

OBIETTIVI

L’incontro si propone di presentare lo stato della reportistica di sostenibilità, con un’attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando i vantaggi e la crescita di valore che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell’organizzazione. Questo anche nell’ottica di prepararsi alla transizione nei prossimi anni verso il Bilancio Integrato. Inoltre la ricchezza di casi concreti bancari, assicurativi e delle imprese di servizi discussi nel corso del Convegno rappresentano un sicuro valore per i partecipanti che desiderano affrontare nuove evoluzioni nei percorsi di rendicontazione della propria azienda.

dal bilancio di sostenibilità al bilancio integrato - fig. 2

fonte: www.theiirc.org

CONTENUTI E DESTINATARI

Durante l’evento verrà presentato lo stato dell’arte del Bilancio Integrato e le reali attrattive della rendicontazione non finanziaria per le imprese di servizi proposti da più punti di vista. Farà seguito una tavola rotonda in cui esponenti di rilievo di banche, assicurazioni e imprese discuteranno della propria esperienza concreta presentando i casi della propria azienda.

Il Convegno è pensato e realizzato per CEO, Direttori Generali, CFO, responsabili CSR, Investor Relations, Comunicazione interna ed Esterna, Bilancio Sociale, Public Affairs di banche, assicurazioni e imprese di servizi.

 

Il Convegno è gratuito per i Soci ASSOSEF | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari –  www.assosef.org

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Green Business Executive School:

email: segreteria@gbes.it | tel.: +39 02 6888241

Ufficio stampa  Green business

 

Comments

comments

Previous
Next
Translate »