Skip to Content

Brescia va avanti veloce l’eredità di Expo per le imprese bresciane

Closed
by Ottobre 12, 2015 EXPO GALLERY

Mille Miglia (anteprima del film),l’educazione alimentare, la potenza dell’opera liricaGiovedì 15 ottobre: sesta giornata di presenza di Sistema Brescia a Expo 2015

Per il sesto e ultimo appuntamento in Expo, Sistema Brescia organizza una giornata all’insegna della velocità: “Brescia Fast-Forward. Avanti veloce”.

La Mille Miglia, la corsa più bella del mondo”, come diceva Enzo Ferrari, è l’emblema di un Sistema che corre veloce. Giovedì 15 ottobre, Sistema Brescia porta in Expo l’anteprima mondiale del film Rosso Mille Miglia, opera prima di Claudio Uberti, che racconta la celebre corsa Brescia-Roma. Il film, che uscirà nelle sale
italiane il 15 ottobre, sarà proiettato alle 20.30 nell’Auditorium di Padiglione Italia, dove il cast lo presenterà al pubblico dalle ore 20.00. Alle 18.30 gli attori (
Martina Stella e Fabio Troiano, Remo Girone, Victoria Zinny, Francesca Rettondini, Maurizio Francone, Rosario Petix, Lyudmila Bikmullina) incontrano la stampa a Casa Corriere.

Oltre al cinema, altre forme d’espressione creative e innovative sono protagonisti della mattinata in Expo (Performance Area di Palazzo Italia, dalle 10.30): la piazza coperta, cuore di Padiglione Italia, è teatro
di movimentate scene urbane e del vivaio che nel semestre di Expo, a Brescia, ha premiato cinque idee
giovani per il futuro e il benessere collettivo. Partecipano giovani artisti della street culture cittadina, come
Lil Klips (beatbox) e Start To Move (hip hop dance) e i cinque progetti finalisti del concorso di idee curato da DGG Vivaio Bresciano: I don’t waste e Brescia Agri-cultural city (vincitori ex equo), Erbavoglio, Iside e Container.

In scena anche i nuovi totem interattivi BBS di Brescia Mobilità, eccellenza tecnologica al servizio della
comunità in viaggio.

Due momenti della giornata sono dedicati ai ragazzi, il futuro che “va veloce” di Sistema Brescia: alle ore 14.00 presso il Vivaio Scuola di Palazzo Italia, tornano i bambini delle scuole bresciane per presentare i progetti innovativi di educazione alimentare e socio ambientale, che avevano preso il via proprio da Expo nel mese di giugno; dalle ore 15.00 “Go marching in…”: lungo il Cardo esibizione della Banda Musicale giovanile di Orzinuovi.

Come nelle precedenti giornate, un focus dedicato alle imprese e alle eccellenze industriali del territorio con due appuntamenti dedicati.

Alle ore 10.45 all’Auditorium presso Alessandro Rosso Corporate Pavilion, Sistema Brescia ospita in Expo l’annuale Lean Conference, incontro delle associazioni territoriali delle quindici province italiane con il più alto tasso di industrializzazione.

All’Auditorium presso Alessandro Rosso Corporate Pavilion alle 17.00 è in programma anche “Hic sunt
leones. Brescia chiama Expo”:
a quindici giorni dalla chiusura dell’Esposizione Universale, il mondo
bresciano incontra Expo e Padiglione Italia in un ideale passaggio di consegne, per continuare, anche dopo il 31 ottobre, a essere Sistema Brescia, per andare avanti, veloce, con tutta l’energia di una terra abituata a fare, produrre, creare benessere e futuro.

Brescia è stata ed è protagonista dentro e fuori Expo, con l’icona Albero della Vita, realizzata da Orgoglio Brescia, e con progetti di nuovi spazi per la città e il territorio come Brend, incontro fertile e innovativo tra cultura e impresa, arti e aziende. E con l’apertura di relazioni internazionali per il tessuto produttivo
e istituzionale del territorio, interpretando al meglio la “piazza universale” di Expo.

Ora, andare avanti è un imperativo, una volontà forte che dà senso al cammino fin qui percorso, in cui
hanno lavorato insieme, per la prima volta con questa intensità e costanza, le massime istituzioni pubbliche e private del territorio e i team di Padiglione Italia ed Expo.

Alle 18.15 torna a Expo la grande lirica, con un recital a cura della Fondazione Teatro Grande. Nella
Performance Area di Palazzo Italia, “Allegro vivace con futuro” conduce il pubblico in un viaggio nel mondo della musica, partendo dai classici italiani, con il “presto” o “prestissimo” in musica (rossiniano e non).

Sistema Brescia x Expo 2015 è un’associazione temporanea di scopo nata nel 2013 che associa 68 soggetti tra Istituzioni, Fondazioni pubbliche, Organizzazioni economiche e imprenditoriali, ordini professionali di Città e Provincia; 150 enti coinvolti per 185 progetti di attrattività territoriale; inoltre, 19 tra enti e aziende del territorio bresciano hanno costruito l’Albero della Vita. Presidente di Sistema Brescia e della Camera di Commercio è Giuseppe Ambrosi.

Comments

comments

Previous
Next
Translate »