Skip to Content

BRESCIA OLTRE BRESCIA Milano Expo

Closed
by settembre 30, 2015 EXPO GALLERY

SISTEMA BRESCIA RACCONTA I SEGRETI DELLE VALLI BRESCIANE,

APRE UNA FINESTRA SULL’INNOVAZIONE E RIPORTA LA LIRICA SULL’ALBERO DELLA VITA

Giovedì 1 ottobre: quinta giornata di presenza di Sistema Brescia a Expo 2015

 

Per la sua quinta giornata di protagonismo, Sistema Brescia presenta a Expo 2015 il ricco patrimonio del territorio “oltre Brescia”. I riflettori si accendono sulle Valli bresciane, spaccato ideale della montagna italiana e delle Alpi tra Mediterraneo ed Europa, alla scoperta dell’economia, della società e della vita nelle “terre alte”, tra presente e futuro.

 

Alle ore 11.00, presso l’Auditorium Padiglione Italia, istituzioni, enti del turismo e del territorio, rappresentanti delle comunità locali e mondo accademico si confrontano sui nuovi soggetti e sulle nuove governance per lo sviluppo delle reti rurali montane, con la presentazione di progetti coordinati di valorizzazione territoriale della montagna bresciana.

A completare il viaggio in questi straordinari territori, un focus sui sapori della montagna bresciana: la promozione agroalimentare delle valli con le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici.

Dalle ore 14 alle ore 18 (Padiglione Italia e Cardo), anche i suoni delle montagne bresciane risuonano in Expo: il Coro Inzino Valle Trompia eseguirà canti di montagna e non solo nel 60° anno dalla fondazione. Questo coro bresciano è uno speciale “ambasciatore” della montagna bresciana e italiana, già in concerto in Vaticano (San Pietro e Sala Nervi), a Santiago de Compostela e Fatima, a San Pietroburgo e Mosca (Piazza Rossa e Cremlino) e due anni fa a Washington e New York, con una indimenticata esecuzione di “Signore delle Cime “ a Ground Zero.

 

Il secondo focus della quinta giornata di Sistema Brescia in Expo presenta alcune eccellenze bresciane nell’ambito dell’innovazione, delle start up, dei giovani imprenditori e delle energie rinnovabili.

Alle 14.30, sempre presso l’Auditorium Padiglione Italia, è in programma Sistema “Brescia Valley”, storie di startup e di fiducia nel futuro da parte di imprenditori e ordini professionali. Nel cuore di Expo, il “Vivaio Italia” ospita un incontro tra generazioni, approcci imprenditoriali, scenari economici e professionisti al servizio della creatività d’impresa con startupper, imprenditori e professionisti.

Alle 16.30 a Casa Corriere, Supernova a Expo 2015: Talent Garden, global network e piattaforma globale per i talenti dell’innovazione, nata a Brescia e ora di rilievo internazionale, presenta la nuova edizione di Supernova, tre giorni di eventi in tutta la città della loggia dal 2 al 4 ottobre. Partecipano tip ventures da tutta Italia su focus specifici, dall’equity crowdfunding a business angel e venture capital.

Alle 18.30, presso l’Auditorium Padiglione Italia, Brescia è protagonista dell’Italia innovativa con il progetto “Brescia Smart Living”: il racconto di un progetto ambizioso tra pubblico e privato, nato nel 2012 e nel 2013 premiato dal MIUR col bando “Smart cities and communication and social innovation”, che unisce virtuosamente buone pratiche in distribuzione delle energie, reti informative, utilizzo consapevole delle risorse e interventi sociali.

 

Ad Expo anche una grande anteprima video del NID, Nuova piattaforma della danza italiana, in programma a Brescia dall’8 all’11 ottobre, per la terza edizione. L’appuntamento con Video Dance Platform è a Casa Corriere dalle ore 15.30.

 

Il programma si completa con uno spettacolare momento sull’Albero della Vita: dopo il successo dello scorso 17 settembre, grazie a Fondazione Teatro Grande torna la straordinaria esecuzione dal vivo dell’aria “Nessun dorma” di Giacomo Puccini (da Turandot) dalla sommità del simbolo di tutta Expo 2015, realizzazione di Orgoglio Brescia (ore 21.15 e 22.15, Albero della Vita)

Comments

comments

Previous
Next
Translate »