Skip to Content

L’AGRICOLTURA COME RISORSA PER IL FUTURO, A EXPO MILANO 2015 LE CELEBRAZIONI DEL NATIONAL DAY DELLA SIERRA LEONE

Closed
by settembre 28, 2015 EXPO GALLERY

Il messaggio centrale di Expo Milano 2015, vale a dire nutrire il pianeta, energia per la vita, è parte fondamentale del progetto di crescita della Sierra Leone”: con queste parole Joseph Sam Sesay, Ministro dell’agricoltura, beni forestali e sicurezza alimentare, ha aperto ufficialmente le celebrazioni del National Day del Paese africano, in programma oggi all’Esposizione Universale.

Il Ministro Sesay ha inoltre voluto ricordare come, nonostante la devastante tragedia dell’ebola che ha afflitto il Paese nel 2014, “la Sierra Leone, attraverso un programma quinquennale incentrato sullo sviluppo sostenibile, sta tornando ai livelli pre epidemia, che avevano fatto della nostra nazione uno dei campioni di crescita del continente africano”. A tal proposito, il Ministro ha ribadito come “la lotta alla fame e malnutrizione possano essere combattute solo attraverso politiche mirate e tecnologie adeguate per sviluppare in pieno il potenziale dell’agricoltura che in Sierra Leone costituisce il 52% del Prodotto Interno Lordo”.

A fare gli onori di casa, Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico: “Il vostro concetto di fattoria intelligente per dar vita ad un’agricoltura sostenibile è ammirevole ed è una necessità strategica per il futuro”. E su ebola ha aggiunto: “L’Italia continuerà ad affiancare le autorità sanitarie per lavorare in sinergia con organizzazioni governative e non, continuando a stanziare fondi per assistere le popolazioni in difficoltà”.

Le celebrazioni del National Day della Sierra Leone sono proseguite per tutto il giorno con performances culturali lungo il Decumano e presso il Cluster del Riso dove è presente il Paese.

AF6I5652 AF6I5644 AF6I5576 AF6I5542 AF6I5528 AF6I5515 AF6I5504 AF6I5499 AF6I5354

Comments

comments

Previous
Next
Translate »