Skip to Content

IL FILM UFFICIALE DEI GIOCHI OLIMPICI SOCHI 2014 A MILANO

Closed
by settembre 25, 2015 EXPO GALLERY

1) IL FILM UFFICIALE DEI GIOCHI OLIMPICI SOCHI 2014 A MILANO

Una eccezionaleprima assoluta mondialeaprirà “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Finale dei 16 Festival del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva in programma a Milano (Italia) dal 27 ottobre al 1 novembre  in occasione dell’Esposizione Universale EXPO 2015 (che patrocina l’evento). L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate. La Federazione è presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO. L’Italia, scelta tra i 205 Paesi affiliati al CIO (Comitato Internazionale Olimpico), presenterà in occasione della Conferenza Stampa – in anteprima assoluta per i 5 Continenti – Venerdì 23 Ottobre (ore 11) presso Palazzo Cusani (Via Brera, 15) “core business” dell’evento un montaggio di 10 minuti (il film completo, in uscita a fine anno, durerà 180’) del film ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (22° nella storia dei Giochi) diretto da Sergey Miroshnichenko e prodotto da Ostrov Studio (Russia).“RINGS OF THE WORLD”: emozionanti e coinvolgenti immagini in cui sono raccontate le gesta dei protagonisti dei Giochi. Il dolore, la paura, il desiderio, la gioia di vincere e il gusto amaro della sconfitta. Accesso solo con Accrediti. Compilare il il “Registration Form” disponibile nella homepage del sito web della FICTS per partecipare alla Conferenza, alle Proiezioni, ai Workshop, agli Incontri in programma al Festival.

 

2) 4 FESTIVAL DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2015” IN SVOLGIMENTO

Sono quattro i Festival (promossi dalla FICTS) del Campionato Mondiale del Cinema e della televisione sportiva “World FICTS Challenge” “World FICTS Challenge”, il mezzo di presentazione principale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport, in programma a Settembre, Ottobre e Novembre. Liberec (Rep. Ceca) sarà la sede – dal 28 Settembre – 1 Ottobre – della 18a edizione del “Liberec International FICTS Festival”. L’evento è organizzato dallo “Sports and Physical Training Organization“ di Liberec, in collaborazione con il Comitato Olimpico Ceco, la Czech Union of Sport e la Film and Television Association (FITES). Il Festival – presieduto da Milan Jirásek e dal V. Presidente Vladimír Boháč – è diretto da Pavel Landa.

Il Presidente della FICTS Uganda Andrew Luwandagga, 1st V. Presidente della FICTS è il promotore e l’organizzatore, in collaborazione e con il Patrocinio del National Council of Sports, del “9th Kampala International FICTS Festival” in programma aKampala (Uganda) dal 13 al 15 Ottobre. Samara (Russia), ospiterà – dal 6 al 10 Novembre 2015 – il “Samara International FICTS Festival” organizzato, dall’International Sport Movie Festival presieduta da Shamil Tarpishchev Membro CIO, Presidente della Federazione Tennis Russa in collaborazione e con il sostegno del Governo di Samara Oblast.

 

3) “MATERA SPORT FILM”: FESTIVAL NON AUTORIZZATO. ESCLUSO DAL “WFC”

Riportiamo di seguito il Comunicato Ufficiale della FICTS, in cui il “Matera Sport Film Festival” viene esclusa – con decorrenza immediata e per il futuro – dal “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva. 

Il Comitato Esecutivo della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs unica Federazione del settore con 113 Paesi affiliati riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO), ha ripreso in esame – il 22 Settembre 2015 – la situazione del Festival di Matera (Italia) in programma dal 2 al 4 ottobre, già analizzata a Bruxelles il 18 settembre u. s. Preso atto del ritiro di 6 produzioni Internazionali e Nazionali (Russia, Germania, Italia) tra cui la RAI, dell’uso non autorizzato del logo RAI, del ritiro della Delegazione del Festival di Barcellona e dell’annullamento del relativo annunciato accordo di collaborazione, dei problemi conseguenti ai diritti (non concessi) di alcune opere in programma nonché delle ripetute e gravi inadempienze del Comitato Organizzatore (Associazione Matera Sports Academy) ha deliberato – con effetto immediato – per carenza dei presupposti minimi richiesti (solo 7 films non possono costituire un Festival!) e per le violazioni in atto, l’ESCLUSIONE del Festival dal “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva (16 Fasi annuali nei 5 Continenti) ed il conseguente ritiro del Patrocinio della FICTS”.

 

4) LO SPORT SULLO SCHERMO A MILANO DAL 27 OTTOBRE  AL 1 NOVEMBRE

Milano, dal 27 ottobre al 1 novembre in occasione dell’Esposizione Universale EXPO 2015 (che patrocina l’evento), ospiterà “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva, Finale dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva (ingresso gratuito solo con Accrediti), 130 opere selezionate da 36 Nazioni (su 972 pervenute da 55 Nazioni), 25 Anteprime mondiali, 50 Discipline sportive, 30 ore di immagini Olimpiche inedite, 900 Grandi Campioni sullo schermo, 9 schermi con immagini 4k, 80 Ospiti VIP, 250 Ospiti internazionali, 200 Registi e Produttori, 210 Giornalisti accreditati, 202 Broadcasters coinvolti.

Il seicentesco “Palazzo Cusani” (Via Brera, 15 – Milano), attualmente sede di rappresentanza della NATO (North Atlantic Treaty Organization) a Milano, sarà il “Core Business” mentre l’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia ospiterà la “Cerimonia di Premiazione” (1 Novembre). Le opere in concorso a “Exsport Movies & Tv 2015” raccontano lo sport a tutto tondo: star mondiali, storie quotidiane di amicizia, fratellanza, fair-play, sport come denuncia e ribellione, etc. Accesso solo con Accrediti.Compilare il “Registration Form” disponibile nella homepage del sito web della FICTS per partecipare alla Conferenza Stampa, alle Proiezioni, ai Workshop, agli Incontri e alle Cerimonie in programma al Festival.

 

Comments

comments

Previous
Next
Translate »